Crimson Peak finisce con Edith e Alan che vengono salvati dagli abitanti del villaggio e Lucille diventa il fantasma di Allerdale Hall, suonando il suo pianoforte per l’eternità. I titoli di coda lasciano intendere che Edith ha scritto un romanzo basato sulle sue esperienze, intitolato Crimson Peak.
Lucille costringe Edith a firmare un atto di trasferimento che concede agli Sharpes la proprietà della sua tenuta, e confessa di aver ucciso le precedenti mogli di Thomas e di aver avuto un figlio da Thomas che è presto morto – questi sono i fantasmi che sono apparsi a Edith. Lucille ammette di aver ucciso il padre di Edith e la propria madre quando ha scoperto la relazione sessuale tra Lucille e Thomas. Edith pugnala Lucille con la sua penna e fugge, ma viene affrontata da Thomas, che si è veramente innamorato di lei. Brucia l’atto e prega la sorella di unirsi a lui e a Edith in una nuova vita insieme, ma una Lucille furiosa lo pugnala a morte. Insegue Edith con la mannaia che ha usato per uccidere sua madre, ma viene fermata dal fantasma di Thomas, che permette a Edith di ucciderla con una pala. Edith si congeda silenziosamente da Thomas prima di scomparire.
Crimson Peak è un film gotico-romantico del 2015 diretto da Guillermo del Toro e scritto da del Toro e Matthew Robbins. Il film è interpretato da Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Charlie Hunnam e Jim Beaver. La storia, ambientata nell’Inghilterra dell’epoca edoardiana, segue un’aspirante scrittrice che si reca in una remota villa gotica nel Cumberland, in Inghilterra, con il nuovo marito e la sorella di lui. Lì deve decifrare il mistero che si cela dietro le visioni spettrali che infestano la sua nuova casa.