Il signore del disordine, inquietante horror diretto da William Brent Bell, è un racconto che fonde religione e misticismo pagano. Ambientato in un villaggio rurale inglese, vede come protagoniste Rebecca, nuova ministra della fede, e la figlia Grace, improvvisamente scomparsa.
Il film si sviluppa per capitoli. Nel primo, assistiamo ad oscuri riti che coinvolgono la piccola Grace che taglia i suoi capelli per fare una bambola. Poi, con delle forbici ferisce un coniglio. Come sotto la spinta di una forza oscura. Nel giorno del Festa del Raccolto, la bambina viene scelta come Angelo. E malgrado Rebecca non veda di buon occhio la partecipazione della figlia al rito, che lei considera anomalo, decide con il marito Henry di lasciarla andare. Nella celebrazione c’è la presenza di una figura mascherata che provoca angoscia. Si tratta del Signore del Disordine, una sorta di “sacerdote” che incoraggia la folla a cantare lodi a Gallowgog. La festa diventa ben presto un baccanale, durante il quale Grace scompare.
Nel secondo capitolo, Rebecca ed Henry vanno alla polizia per denunciare la scomparsa della bambina, parlando agli agenti di aver visto l’ultima volta la bambina con un essere vestito da Gallowgog. Gli agenti non sono d’aiuto. E Grace, disperata, si addormenta sul letto stringendo tra le mani la bambola fatta coi capelli della figlia. Ha una visione in cui la voce della bimba la esorta a trovarla. Nel bosco ritrova le ali del costume di Grace. E grazie a un filmato risalgono all’identità dell’uomo che l’avrebbe portata con sé. Si tratta di Derry Nash. La famiglia Nash è inquietante, esattamente come tutti gli altri abitanti del villaggio. E i genitori di Grace se ne rendono conto ben presto. Rebecca continua ad avere visioni orribili della figlia.
Nel terzo capitolo, Rebecca decide di parlare con gli abitanti del villaggio, invitandoli a pregare per Grace. A questo punto si fa avanti Jocelyn, l’uomo vestito da Signore del Disordine che spiega come Gallowgog si sia impossessato di Grace. Rebecca si rende ben presto conto che la demoniaca creatura nota come Gallowgog possieda tutta la città, da secoli assoggettata alla potenza malvagia di un essere che si nutre di bambini. Ogni abitante del villaggio, insomma, sacrifica una creatura per soddisfare Gallowgog. Era successo al figlio di Jocelyn, Thomas. Sta succedendo a Grace.
Nel quarto e ultimo capitolo, Rebecca parla con Bryony l’ultima ad aver visto Grace, che le conferma come Grace sia stata scelta come “dono” per Gallowgog. E che presto, sia il Fienile Nero dove la creatura vive, che Grace spariranno. La donna, quindi, scopre come tutto il villaggio sia complice della sparizione della figlia. Nel duello finale con l’entità malvagia, la donna non retrocede di un millimetro. Gallowgog la premia per il suo coraggio e la lascia libera di andare con Grace. Quando Jocelyn la minaccia, Rebecca si mostra potente e si dichiara il nuovo Signore del Disordine. Jocelyn viene ucciso. Ma è solo un lieto fine apparente. Rebecca è ora è diventata sacerdote di Gallowgog. Lo ha fatto per salvare la figlia. Con la speranza di trasformare il culto per il mostro, in semplice devozione.
Nel cast di Il Signore del Disordine troviamo Tuppence Middleton, Ralph Ineson, Matt Stokoe, Evie Templeton, Anton Valensi e Rosalind March.