Sophia! è un documentario del 2022 dedicato a Sophia Loren, diretto da Marco Spagnoli e sarà trasmesso questa sera, in prima televisiva, su Rai 3. Il lavoro è un omaggio alla grande diva che ieri ha compiuto 90 anni. Un film arricchito da materiali preziosi e testimonianze intime, raccontato in prima persona dalla signora Scicolone.
Nel film ci sono 19.000 scatti dell’attrice, la maggior parte dei quali inediti e provenienti dall’archivio Luce e Cinecittà. Nata a Pozzuoli il 20 settembre del 1934, Sofia Villani Scicolone è diventata forse il più grande simbolo dell’Italia cinematografica nel mondo.
Il lavoro di Spagnoli racconta la difficile infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale e poi la scalata a Cinecittà, il grande amore con il produttore Carlo Ponti, da cui ha avuto due figli. Il trionfo di Hollywood, con i due Oscar, il primo per La ciociara e il secondo alla carriera, rispettivamente nel 1962 e 1991.
Infine, il sodalizio artistico fuori dal comune con Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, due degli artisti che più degli altri hanno creato con Loren un rapporto indissolubile. E l’amicizia con personaggi del calibro di Charlie Chaplin, Marlon Brando, Robert Altman e Cary Grant
A chiudere il documentario, anche le dichiarazioni di tante attrici attuali che a Sophia Loren guardano con venerazione come Claudia Gerini, Margareth Madè, Matilde Gioli e Valeria Solarino.