La famiglia di Diane Keaton ha confermato la causa del decesso dell’attrice premio Oscar, scomparsa l’11 ottobre 2025 all’età di 79 anni in California. In una dichiarazione esclusiva rilasciata alla rivista PEOPLE, i familiari hanno rivelato che Diane Keaton è morta a causa di una polmonite, ringraziando al contempo i fan per il sostegno ricevuto in questi giorni difficili.
“La famiglia Keaton è molto grata per gli straordinari messaggi di amore e supporto ricevuti in questi ultimi giorni per la loro amata Diane, deceduta per polmonite l’11 ottobre“, si legge nel comunicato ufficiale. La notizia della sua morte era stata diffusa per la prima volta poche ore dopo il decesso, quando un portavoce aveva confermato la morte senza fornire ulteriori dettagli, chiedendo rispetto per la privacy della famiglia.
Nei suoi ultimi mesi, Diane Keaton è rimasta circondata solo dai suoi familiari più stretti (e dall’adorata golden retrievier Reggie) che hanno scelto di mantenere la massima riservatezza. Anche amici di lunga data non erano completamente a conoscenza della gravità della situazione.

Nel loro messaggio, i familiari hanno voluto ricordare le cause che stavano particolarmente a cuore all’attrice. “Amava i suoi animali ed era ferma nel suo sostegno alla comunità dei senzatetto, quindi qualsiasi donazione in sua memoria a una banca alimentare locale o a un rifugio per animali sarebbe un tributo meraviglioso e molto apprezzato“, hanno dichiarato.
Un gesto che riflette perfettamente i valori e la sensibilità sociale che hanno caratterizzato la vita privata della star di Hollywood. Legata a Woody Allen, che le ha riservato parole meravigliose, e ad altri grandi amori, molti dei quali conosciuti sul set, Diane Keaton ha vissuto una vita piena di affetto, pur se segnata da tragedie personali e gravi malattie. Resterà per sempre nei cuori di tutti.