Vanessa Scalera vive a Roma da molti anni e oggi ha casa nel quartiere di Monteverde Vecchio, dopo aver traslocato molte volte. Conoscere dei particolari sulla sua quotidianità è molto difficile, visto che l’attrice è particolarmente riservata. In una recente intervista rilasciata a Repubblica, però, ha raccontato l’amore per la città e come sono cadenzate le sue giornate romane.
Arrivata nella capitale dalla provincia di Brindisi a soli 19 anni, la protagonista di Imma Tataranni deve il suo imprinting emotivo allo stupore di fronte alla grandiosità del Mosè di Michelangelo. Da quel momento Roma l’ha attratta come se fosse sotto un incanto e per lei è diventata una sorta di “Babele di quartieri, un labirinto di tesori e problemi.”
Nel corso degli anni ha cambiato abitazione, diventando una specie di nomade romana. Talenti, sulla Nomentana, a San Basilio, a piazza Sempione, tra San Giovanni e Furio Camillo, poi in Prati, e via della Caffarella sono solo alcune delle zone in cui ha abitato. Alla fine, però, è approdata a Monteverde Vecchio dove vive ancora oggi e dove vive anche Nanni Moretti. I ritmi lenti del suo essere meridionale, poi, sembrano essersi accordati alla perfezione con quelli più frenetici della capitale.
La Scalera, infatti, fuori dal set ha delle abitudini consolidate che ripete quasi quotidianamente. Per gustare una millefoglie, ad esempio, si ferma da Dolci e Desideri. A cena, invece, si arriva a Trastevere da Mario’s. Sembra, dunque, che il successo ottenuto con Imma Tataranni – Sostituto procuratore non abbia cambiato minimamente la sua filosofia di vita. Anzi, lei si ritiene profondamente diversa dal personaggio con cui non condivide lo stile dell’abbigliamento e nemmeno il colore dei capelli. Dopo cinque provini, invece, a colpire al cuore il regista Francesco Amato è stata la sua voce che non riusciva più a slegare dal personaggio.