Dune – Parte Due secondo capitolo della saga cinematografica diretta da Denis Villeneuve riporta gli spettatori su Arrakis, tra i suoi granelli di sabbia e le sue maestose avventure. In questo secondo film accadono molti avvenimenti che segnano l’inizio di una nuova era per ognuno dei personaggi. Paul Atreides (Timothée Chalamet) infatti, dopo aver bevuto l’Acqua della vita, scopre misteriosi segreti e rivelazioni sul suo passato e comprende il proprio destino, e accetta il ruolo chiave che gioca nella storia.
Dopo una battaglia contro l’Imperatore e il suo esercito, Paul uccide il Barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård) ma la sua sete di vendetta per la morte del padre non si è ancora placata. Propone all’Imperatore Shaddam IV (Christopher Walken) di farsi da parte così che possa prendere lui le redini dell’Impero sposando la Principessa Irulan (Florence Pugh), la figlia dell’Imperatore, ma quest’ultimo non è d’accordo. Paul allora lo sfida a scegliere un campione che possa batterlo e si fa avanti Feyd-Rautha Harkonnen (Austin Butler) che, dopo una sanguinosa lotta all’ultimo sangue, viene ucciso da Paul.
A questo punto Paul vorrebbe uccidere anche l’Imperatore, ma la Principessa Irulan gli chiede di risparmiarlo. Il giovane Atreides quindi gli chiede di inginocchiarsi e l’Imperatore, nonostante un’iniziale riluttanza, si sottomette al nuovo leader.
Nel frattempo, le altre Case si oppongono al nuovo regime capitanato da Paul. Nel finale di Dune 2 si vede Chani (Zendaya) che, dopo aver visto il comportamento di Paul e ascoltato la sua decisione di sposare la Principessa per governare Arrakis, si allontana delusa e arrabbiata, mentre Lady Jessica (Rebecca Ferguson), ormai diventata Grande Madre dopo aver bevuto anche lei l’Acqua della Vita, rivela che la Guerra Santa sta per cominciare.
Dune – Parte Due è il nuovo capitolo dedicato alla saga di fantascienza nata dalla mente dello scrittore Frank Herbert. Dopo numerosi rinvii dovuti allo sciopero degli attori e sceneggiatori di Hollywood, il film è al cinema dal 28 febbraio.