È complicato finisce quando, in una giornata piovosa, la squadra edile arriva a casa di Jane per iniziare i lavori di ristrutturazione. Adam appare inaspettatamente, dicendole che iniziare i lavori con la pioggia è di buon auspicio: i due si mettono a ridere e lui le chiede se sarebbe disposta a preparargli di nuovo un pain au chocolat.
Dopo la festa, Adam e Jane vanno alla pasticceria di quest’ultima, dove preparano insieme il pain au chocolat e concludono la serata con un romantico bacio. Jake e Agness si separano, anche se non è chiaro chi abbia lasciato chi, e i ragazzi, che empatizzano con l’apparente strazio di Jake, gli chiedono di restare con loro da Jane, dove trascorrono una piacevole serata in famiglia.
Jake va in camera da letto di Jane e si spoglia nel tentativo di sedurla, senza sapere che lei sta parlando con Adam via webcam. Vede Jake e Jane è costretta ad ammettere a lui e ai suoi figli che, sebbene lei e Jake abbiano avuto una relazione, è finita e non è interessata a tornare con lui. Adam dice poi a Jane che non può continuare a vederla perché questo non farebbe altro che spezzarle il cuore.
Jane si riconcilia con i figli, che ammettono di essere rimasti turbati da quanto accaduto tra i genitori perché si stanno ancora riprendendo dal divorzio, e chiude amichevolmente la sua storia con Jake.
È complicato è una commedia romantica del 2009, scritta e diretto da Nancy Meyers, in cui Meryl Streep interpreta la proprietaria di una panetteria e madre single di tre figli, che inizia una relazione segreta con l’ex marito, interpretato da Alec Baldwin, dieci anni dopo il loro divorzio, per poi scoprire di essere attratta da un altro uomo: il suo architetto, Adam (interpretato da Steve Martin). Il film è interpretato anche da Lake Bell, Hunter Parrish, Zoe Kazan, John Krasinski, Mary Kay Place, Robert Curtis Brown e Rita Wilson.