La tv nazionale israeliana, Kan, ha accettato di far modificare il testo di October Rain, una delle due canzoni in lizza per partecipare all’Eurovision 2024 di maggio in Svezia, per evitare una squalifica; secondo il regolamento, infatti, le canzoni ammesse al concorso canoro non possono contenere messaggi politici di alcun tipo.
La versione originale del brano, interpretato dall’artista isrealo-russa Eden Golan, presenta invece il verso seguente: “Erano bravi bambini, nessuno escluso / Non è vero che i bambini non piangono / Ora dopo ora / Fiori / La vita non è un gioco per codardi”
Nel folklore israeliano i fiori richiamano le vittime di guerra; il presidente israeliano Herzog ha spinto quindi i dirigenti Kan a “riadattare i testi, senza ledere la libertà artistica, in un momento in cui ogni cosa può essere presa a pretesto per reprimere e boicottare lo Stato d’Israele“.
Ad ogni modo, solo domenica prossima si saprà quale canzone tra “October Rain” e “Dance Forever” rappresenterà l’Israele ad Eurovision.
Molti, tuttavia, visti i recenti avvenimenti chiedono che il paese venga del tutto estromesso dal concorso, proprio come avvenuto alla Russia dopo l’invasione ucraina. Gli organizzatori, però, hanno rispedito al mittente le lamentele, affermando che si tratta di due situazioni molto diverse tra di loro