Nel finale di Fingernails- Una diagnosi d’amore, Anna va a trovare Amir e gli confessa i suoi sentimenti, due quindi si baciano e passano la serata insieme, ma quando Anna chiede ad Amir se può rimanere la notte, lui è titubante. Il test di affinità della ragazza infatti è uscito al 50% positivo con Amir, mentre con Ryan, per ben due volte, al 100%. Questo esito preoccupa Amir, poiché anche lui crede che questi test assicurino la certezza della felicità della coppia.
Dopo un momento di grande sconcerto e tristezza, alla fine i due concordano di rimanere a dormire insieme, ma Anna si sveglia durante la notte e decide di togliersi tutte le unghie della mano come atto di ribellione contro questo sistema: quando Amir la trova infatti e le chiede cosa stia facendo, Anna gli dice:” Non le voglio più” (riferendosi alle unghie).
Amir quindi la ferma, la abbraccia e la conforta, e nell’ultimo frame si vedono entrambi seduti a terra a medicare le ferite della mano di Anna, mentre si guardano e si sorridono, lasciando sperare che potrebbe esserci un futuro per questa nuova coppia.
Uscito il 27 ottobre su Apple TV, Fingernails – Una diagnosi d’amore è il secondo film scritto e diretto dal regista greco Christos Nikou. Nel cast figurano Jessie Buckley nel ruolo della protagonista Anna, Jeremy Allen White che interpreta il fidanzato Ryan e Riz Ahmed nei panni del collega Amir, con cui Anna instaura un intenso legame.
Di genere dramedy distopico, la trama segue la storia di Anna, una giovane donna che inizia a lavorare in un Istituto dell’Amore, un centro in cui, attraverso alcuni test, si stabilisce quanta affinità c’è in una coppia, al fine di evitare divorzi e incompatibilità. Anna è fidanzata con Ryan, un ragazzo con cui ha avuto il 100% di esito positivo. Ma ben presto si comincia a notare che non è tutto oro quel che luccica e quando Anna comincia a lavorare accanto al collega Amir, le cose si complicano.