Flashdance di Adrian Lyne finisce con Alex (Jennifer Beals) che riabbraccia Nick dopo aver superato brillantemente l’audizione per entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. Cult movie del 1983, con la colonna sonora firmata dal nostro Giorgio Moroder, Flashdance racconta la storia di Alex Owens (Jennifer Beals), una diciottenne che di giorno fa la saldatrice e di notte balla in locali non proprio a cinque stelle. Il suo sogno da bambina è quello di poter finalmente entrare all’accademia della sua città per diventare una danzatrice classica.
E lo persegue duramente allenandosi ogni giorno, pur dopo massacranti turni di lavoro. Eppure, la vita che svolge mal si concilia con quel desiderio coltivato fin da piccola di indossare tutù e scarpe con la punta gessata. E questo la fa sentire spesso e volentieri fuori posto ovunque. Una prima audizione, infatti, fallisce prima dell’esame per lo scoramento provato dalla ragazza.
Anche la storia d’amore con Nick Hurley (Michael Nouri), il suo capo sembra sfidarla. I due si incontrano per la prima volta, senza che lei indossi la maschera da saldatrice, nel locale dove si esibisce. Subito la chimica è palpabile, ma Alex si rifiuta di cominciare una relazione con il boss. Cambia idea quando l’uomo coraggiosamente libera lei a la sua amica Jeanie (Sunny Johnson) dal molesto Carlos, uno sconosciuto che le aveva abbordate per farle lavorare in uno strip club.
I due allora vivono una relazione oscillante tra appassionati appuntamenti e liti furiose per via dell’ex moglie di Nick e per la grande differenza d’età. Un giorno Alex apprende di essere stata ammessa a una nuova audizione all’accademia. Felice comunica la notizia a Nick, che già sapeva tutto perché aveva chiesto per lei una raccomandazione. L’intercessione del fidanzato è uno smacco enorme per Alex che lascia l’uomo.
La morte della dolce Hanna (Lilia Skala), un’anziana signora con cui Alex si intratteneva spesso per parlare di balletto e la crisi di Jeanie, finita a lavorare in un locale per soli uomini dopo il fallimento di una gara di pattinaggio, spingono la ragazza a riconsiderare la sua scelta.
Alex si presenta così all’audizione tra lo scetticismo generale. Gli esaminatori sembrano un plotone d’esecuzione. La ragazza inizia a ballare sulle note di What a feeling di Irene Cara, ma cade. Subito si rialza e dà vita a una performance sbalorditiva. Un balletto moderno in cui dà prova di forza e grazia. Viene quindi ammessa alla prestigiosa scuola. Nick viene a prenderla all’uscita con un mazzo di rose e il suo cane Grugno, che per l’occasione indossa un fiocco rosso. Alex porge a Nick un fiore per ringraziarlo.