George Clooney e Brad Pitt, le due super stelle che illuminano il festival di Venezia 2024 con il film fuori concorso Wolfs – Lupi solitari, sono amici di lunghissima data. Una delle caratteristiche principali della loro amicizia è la tendenza a farsi reciprocamente degli scherzi. Una saga che si perde nella notte dei tempi, questa, e che non ha mai risparmiato colpi bassi. Come quando Clooney ha messo sul paraurti della macchina di Pitt un adesivo a forma di marijuana e la scritta “fuck police”, con la speranza che fosse fermato dalla polizia. Cosa che puntualmente avvenne.
George Clooney revealed a prank Brad Pitt pulled on him while shooting “Ocean’s Twelve” in Italy. pic.twitter.com/fRz95L1hnJ
— TODAY (@TODAYshow) November 18, 2020
Anche Pitt non è stato da meno, con uno scherzo fatto ai tempi di Ocean’s Twelve al lago di Como.
“Brad ha scritto un biglietto indirizzato a tutte le persone che vivono nel mio stesso paesino sul e l’ha affisso a tutti i pali del telefono. Il biglietto diceva: ‘Gireremo un film qui in paese, il nome del personaggio di George Clooney è Danny Ocean, ma per favore rivolgetevi a lui solo come ‘Mr. Clooney’. E soprattutto: non guardatelo mai negli occhi”. Avevo casa sul lago già da anni, la gente del posto mi conosceva, ma di fronte a quelle parole ha pensato: ‘Guarda come fa il divo questo…’. È stato uno scherzo orribile, di cui mi sono vendicato molto tempo dopo“.
Come? Mandando lettere alle altre star di Hollywood a nome di Pitt. Complice inconsapevole dello scherzo anche Meryl Streep. La quale, poco prima di interpretare la premier britannica Margaret Thatcher nel film The Iron lady (ruolo che le valse un Oscar), ricevette un pacco da parte di Brad, con una collezione di cd per imparare i vari accenti. Il dono era accompagnato da un biglietto: “Credo che possano essere d’aiuto“. Streep rimase attonita, almeno fino alla spiegazione di Clooney. “Sono anni che mando lettere a nome di Brad a persone ignare. Svelo lo scherzo solo tanto, tanto tempo dopo“, ha detto.
Altra chicca, risale a un red carpet a Cannes con Pitt e Jolie freschi fidanzati. Alla domanda su quando lui e Angelina Jolie si sarebbero sposati, l’attore ha risposto: “Quando George potrà sposare il suo fidanzato. Sono anni che glielo diciamo“, alludendo a una presunta omossesualità di Clooney, sempre taciuta.
Sempre all’epoca di Ocean’s Twelve, a subire lo scherzone di Clooney, in realtà destinato a Pitt, fu Julia Roberts, incinta. L’attrice si trovò a portare con sé un bagaglio pesantissimo, contenente una statua di bronzo. La valigia sarebbe dovuta finire nelle mani di Brad, ma fece piangere Roberts che, con il la pancia, non avrebbe dovuto portare troppi pesi.
In Wolfs – Lupi solitari di Jon Watts in uscita il 27 settembre su Apple TV+ Clooney interpreta professionista che risolve situazioni spinose, per esempio coprire un crimine. Come capita a casa di una funzionaria newyorkese. Quando sulla scena si presenta un secondo risolvi-problemi, ovviamente Brad Pitt, i due dovranno lavorare insieme.