Gifted – il dono del talento si conclude con Mary di nuovo sotto la custodia di Frank, che torna a frequentare la scuola pubblica e a socializzare con i suoi coetanei mentre segue corsi di livello universitario. Nel finale vediamo anche Frank che, dopo aver fatto pace con Mary, rivela a Evelyn che Diane ha effettivamente completato il problema di Navier-Stokes, ma ha lasciato istruzioni a Frank di non rendere pubblica l’equazione fino a dopo la morte di Evelyn, sapendo che per lei significava tutto vedere Diane risolvere il problema. Frank offre a Evelyn l’opportunità di pubblicare il lavoro di Diane se lei rinuncia alla causa di affidamento. Evelyn accetta.
Questo dopo che Mary è sconvolta dal fatto di essere stata data in affidamento e il padre adottivo dice che si rifiuta di vedere Frank. Quando Bonnie vede una foto di Fred in adozione, avverte Frank. Frank recupera il gatto dal canile e, dopo aver appreso che Fred è stato portato lì per problemi di allergia, si rende conto che Evelyn, che è allergica ai gatti, sta supervisionando l’educazione di Mary nella casa degli ospiti della famiglia affidataria di Mary.
Gifted – il dono del talento è un film drammatico del 2017 diretto da Marc Webb e scritto da Tom Flynn. Interpretato da Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate e Octavia Spencer, racconta la storia di una bambina di sette anni con grandissima capacità intellettiva che diventa oggetto di una battaglia per la custodia tra lo zio materno e la nonna materna. Il film è stato distribuito il 7 aprile 2017 da Fox Searchlight Pictures e ha incassato 43 milioni di dollari in tutto il mondo. Alla 23ª edizione dei Critics’ Choice Awards, Mckenna Grace è stata nominata come miglior giovane attore/attrice.