Green Book è ispirato a una storia vera quella di Don Shirley e Tony Lip (pseudonimo di Frank Vallelonga). Quest’ultimo era il padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga, che ebbe la possibilità di raccontare alcuni interessanti aneddoti sulla storia. La narrazione ci porta al 1962 quando Frank lavorava come buttafuori in un noto nightclub di New York, il Copacabana.
Le vicende narrative prendono il via al centro di un’America fortemente razzista in cui Frank Vallelonga (Viggo Mortensen) diventa l’autista e guardia del corpo del musicista afroamericano Don Shirley (Mahershala Ali) durante un suo tour. La storia vede i due sviluppare una vera amicizia al di là del rapporto lavorativo. Non tutti furono però felici del film con la famiglia di Shirley che espresse fermo dissenso, specificando che tra i due non era mai sorta un’amicizia ma una semplice relazione tra datore di lavoro e dipendente. Addirittura i parenti del musicista arrivarono a parlare del film come di una “sinfonia di bugie”.
Green Book ha avuto un grande successo al cinema arrivando a vincere ben tre Premi Oscar nel 2019 tra cui quello più prestigioso come miglior film del mondo. Protagonisti del film, nei panni dei due “amici”, sono Viggo Mortensen e Mahershala Ali.