Nel finale di Gunny, Highway e i suoi uomini vengono accolti calorosamente al ritorno negli Stati Uniti, con la banda della 1a Divisione dei Marines che suona la marcia ufficiale del Corpo dei Marines. Jones informa Highway che intende riarruolarsi e fare carriera nel Corpo, mentre Highway confida a Jones di voler andare in pensione obbligatoria. Aggie lo aspetta sugli spalti e i due si avviano insieme verso il pensionamento di Highway.
Questo dopo che il maggiore Powers rimprovera Ring e minaccia Highway di ricorrere alla corte marziale. Tuttavia, l’ufficiale comandante del reggimento a cui appartiene il battaglione di Powers, il colonnello Meyers (un veterano che ha servito nello stesso battaglione di Highway nella guerra del Vietnam), arriva in elicottero e, dopo aver ascoltato i rapporti di Powers e Highway, elogia Highway e punisce Powers con il trasferimento alla sua precedente unità di supporto per aver scoraggiato lo spirito combattivo dei Recon Marines.
Gummy – Heartbreak Ridge in originale – è un film drammatico di guerra del 1986, prodotto e diretto da Clint Eastwood, che ne è anche il protagonista. Il film è interpretato anche da Marsha Mason, Everett McGill e Mario Van Peebles ed è uscito negli Stati Uniti il 5 dicembre 1986. La storia è incentrata su un marine americano prossimo alla pensione che mette in forma un plotone di marines indisciplinati e li guida durante l’invasione americana di Grenada nel 1983. Il titolo deriva dalla battaglia di Heartbreak Ridge della guerra di Corea, dove il personaggio di Eastwood aveva ottenuto la medaglia d’onore.