Molti genitori si sono chiesti qual è l’età consigliata per i bambini per guardare Harry Potter 4? Harry Potter e il calice di fuoco, quarto film della saga con Daniel Radcliffe è tratto dal romanzo sul maghetto che viene consigliato dai 12 anni in su. Questo film rientra tra quelli classificati con Pg-13 cioè adatti ai ragazzi che hanno superato i 13 anni.
Tuttavia, non tutti i film della saga hanno questo limite: con il primo, Harry Potter e la pietra filosofale, che ha una classificazione 7+ mentre il secondo, la camera dei segreti, 13+, per scendere di nuovo a 7+ nel terzo, il prigioniero di Azkaban. Tutti gli altri film della saga, quindi anche il calice di fuoco, sono 13+ se si fa eccezione de I doni della morte parte 1 che è addirittura 16+.
La saga è apparentemente dedicata ai bambini, ma molti non si rendono conto che all’interno ci sono anche tinte cupe, mostri e momenti spaventosi che se per un adulto possono sembrare simpatici o divertenti per un bambino molto piccolo rappresentano un pericolo psicologico.
Sicuramente il capitolo Harry Potter e il calice di fuoco rappresenta uno di quei capitoli con un forte impatto visivo per i più piccoli. Già dal secondo film della saga infatti aumentano i momenti di tensione, rispetto al primissimo capitolo che sembra dedicato puramente al pubblico dei più piccoli. Questa crescita di suspense sembra essere una scelta da parte di J.K.Rowling che ha voluto rispettare soprattutto i fan che da piccoli si sono appassionati di Harry e poi hanno continuato a seguire le sue avventure.