Tra tutti i personaggi che compaiono nel variegato mondo di Harry Potter, uno dei più amati è quello di Sirius Black. Padrino del giovane Harry, interpretato da Gary Oldman, fa la sua comparsa nel terzo capitolo della saga, ossia in Harry Potter e il principe di Azkaban.
Membro della famiglia Black, partecipa alla Prima Guerra dei Maghi all’interno dell’Ordine della Fenice. Nonostante questo, però, viene imprigionato nella fortezza di Azkaban dopo la sconfitta di Lord Voldemort. La sua colpa è di essersi fatto sedurre dalle forze del male ed aver venduto i suoi più cari amici al Signore Oscuro. Ma sarà questa la verità? In realtà Sirius Black è vittima di una macchinazione ordita dal Minus, il vero responsabile dell’assassinio dei Potter.
Questo, infatti, diventato sostenitore di Voldemort, non ha esitato ad ingannare le persone che credevano in lui. Compreso Sirius Black. Quando i due si confrontano, dopo la morte di Lily e James Potter, Minus causa un’esplosione in cui finge di rimanere ucciso. Della sua scomparsa viene incolpato proprio Sirius, oltre che del tradimento ai danni dei Potter. Per questo trascorre 15 anni ad Azkaban sotto la minaccia dei dissennatori.
Una volta fuggito rivela la verità ad Harry ed instaura con lui un rapporto d’affetto famigliare. Proprio per difendere il ragazzo, morirà durante lo scontro con i Mangiamorte al Ministero della Magia per mano della cugina Bellatrix Lastrange. Ricordiamo che nella saga potteriana si fa riferimento a lui anche con il nome di Felpato per le sue qualità di animagus, ossia la capacità di trasformarsi in un animale. Nello specifico un cane.