[csdb_movie filmamo_id=”10324″ /]
Sinossi di Harry Potter e la pietra filosofale
La trama di Harry Potter e la pietra filosofale narra la storia di Harry, ragazzino vessato dai prepotenti zii, che il giorno del suo undicesimo compleanno, scopre di essere un mago famoso sopravvissuto al più potente e terribile stregone di tutti i tempi, Voldemort, che ha ucciso i suoi genitori, anch’essi dotati di facoltà magiche.
Così Harry parte alla volta di Hogwarts, la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo, dove lo attenderanno mirabolanti avventure in compagnia dei suoi nuovi amici Ron ed Hermione… sarà solo l’inizio di una grande avventura…
Cast di Harry Potter e la pietra filosofale
Regia: Chris Columbus
Attori: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Richard Harris
Premi ed extra
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling, capostipite dell’analoga saga letteraria, famosa in tutto il mondo. Rowling scrisse il romanzo a partire da un’idea balenatale durante un viaggio in treno verso Londra; era il 1990. Circa cinque anni dopo, il manoscritto fu terminato, e una piccola casa editrice di libri per bambini decise di pubblicarlo; leggenda vuole che a convincere i dirigenti ad accettare la proposta, furono le parole della figlia di uno di loro, Barry Cunningham, che all’epoca aveva otto anni: “Questo è il libro migliore che c’è!”.