L’età consigliata per vedere Heartstopper è dai 14 anni in su. La serie Netflix ha come target un pubblico adolescenziale e si presenta come una visione non adatta ai bambini e ai ragazzini, soprattutto per le sequenze di bullismo, insulti omofobi, il linguaggio utilizzato e le numerose discussioni sul sesso, in linea con le principali tematiche trattate dai coming of age.
La serie originale Netflix segue la storia due ragazzi, Charlie Spring e Nick Nelson ed è basata sull’omonima saga di graphic novel di Alice Oseman. Frequentano la stessa scuola maschile ma non sanno molto l’uno dell’altro. Questo fino a quando non condividono la stessa classe e diventano amici: più tempo passano insieme, più capiscono che la loro amicizia si sta trasformando in qualcosa di più.
La prima stagione di Heartstopper è uscita il 22 aprile 2022 e la seconda è disponibile sulla piattaforma streaming dal 3 agosto 2023. La serie ha ricevuto il plauso della critica, soprattutto per la sua rappresentazione delle persone LGBT, e la prima stagione ha ricevuto nove nomination e cinque vittorie alla cerimonia inaugurale dei Children’s and Family Emmy Awards. La popolarità è stata immediata, tanto da rientrare nella top ten delle serie in lingua inglese più viste su Netflix entro due giorni dall’uscita. Ha anche aumentato la popolarità delle graphic novel e delle canzoni presenti nella serie. Una terza stagione è già in fase di sviluppo, essendo stata annunciata insieme alla seconda.