House of Gucci finisce con un salto temporale di due anni rispetto all’omicidio a sangue freddo di Maurizio Gucci (Adam Driver) per mano di due sicari ingaggiati da sua moglie Patrizia (Lady Gaga) ed avvenuto il 27 marzo 1995. Siamo nel 1997, all’interno di un’aula di tribunale, mentre i quattro imputati per l’assassinio di Maurizio Gucci attendono il giudizio finale dei magistrati. Oltre ai due i imputati Ivano Savioni e Benedetto Ceraulo accusati di aver effettivamente assassinato il manager, ci sono anche l’indovina Pina Auriemma (Salma Hayek) e la stessa Patrizia. Quando il magistrato si rivolge a quest’ultima con l’epiteto “signora Reggiani”, lei lo corregge facendosi chiamare “signora Gucci”.
House of Gucci è un film del 2021 diretto da Ridley Scott che racconta la storia d’amore travagliata tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, il loro rapporto negli anni e le vicissitudini del brand di moda conosciuto in tutto il mondo che faceva gola allo stesso tempo allo zio Aldo Gucci (Al Pacino) e al cugino Paolo (Jared Leto). Un racconto di amore, passione e sete di potere che porterà a tragiche conseguenze e all’omicidio a sangue freddo di Maurizio Gucci sotto ordine di sua moglie Patrizia, che non poteva più sopportare le scappatelle amorose del marito e la minaccia di divorzio. Maurizio Gucci muore il 27 marzo 1995, mentre Patrizia Reggiani è stata condannata due anni dopo a 26 anni di reclusione, scontati a 18 per buona condotta in carcere.
Diretto da Ridley Scott, House of Gucci è un lungometraggio prodotto da Metro-Goldwyn Meyer, Bron Studios e Scott Free Productions, distribuito negli Stati Uniti da United Artists ed MGM, mentre in Italia da Eagle Pictures. Preceduto da un battage pubblicitario senza precedenti, House of Gucci ha debuttato nelle sale Usa il 24 novembre del 2021, in Italia è arrivato il 19 dicembre dello stesso anno raccogliendo attenzione mediatica internazionale ed ottimi incassi globali.