Nel finale del film I bambini della speranza, c’è una transizione al futuro: passiamo dall’inquadraura dei bambini in piedi sul bordo del lago a quella dei veri bambini di Windermere da adulti, in piedi sulla riva del lago e con lo sguardo rivolto all’acqua. Questo dopo che i cinqueragazzi organizzano un picnic in riva al lago e rubano uova e stoviglie. Parlano dei loro progetti su dove andranno a vivere dopo Windermere, citando la Palestina e la Gran Bretagna.
Ironicamente, dicono di sembrare “troppo ebrei” per la Gran Bretagna e che quindi gli inglesi rifiuterebbero loro un’ulteriore residenza. Chaim è perseguitato da incubi sulla madre anche durante il giorno. Oskar Friedmann vuole affrontare i cinque ragazzi per la questione del furto, ma poi chiama a raccolta tutti i bambini e i giovani del campo perché anche il cane di una donna del posto è scomparso. Friedmann assicura agli abitanti del luogo che non punirà il colpevole. Juliusz restituisce il cane e si scusa con la donna. Jock Lawrence propone nuovamente una partita amichevole contro la squadra giovanile locale.
I bambini della speranza è un film drammatico biografico del 2020 scritto da Simon Block e diretto da Michael Samuels. Basato sull’esperienza dei bambini sopravvissuti all’Olocausto, segue i bambini e il personale di un campo allestito nella tenuta di Calgarth a Troutbeck Bridge, vicino al lago Windermere, in Inghilterra, dove i sopravvissuti sono stati aiutati a riabilitarsi, ricostruire le loro vite e integrarsi nella società britannica. Il film è stato trasmesso per la prima volta su BBC Two nel gennaio 2020.