Interpretato da Meryl Streep e da Clint Eastwood, che firma anche la regia, I ponti di Madison County racconta la struggente storia d’amore tra Francesca e Robert. I due, infatti, sono al centro di sentimento mai veramente vissuto. Tanto che i figli della donna non sanno assolutamente nulla dei pochi e incredibili giorni che la madre ha vissuto con questo fotografo, capitato quasi per caso nella sua vita. Il film finisce, dunque, proprio con l’immagine dei figli che, nell’esatto punto indicato dalle foto lasciate dalla loro mamma, spargono le ceneri di Francesca, lasciandola andare serenamente.
Tornati ormai adulti nella casa della loro infanzia a causa della morte della donna, però, scoprono l’intensità di questo sentimento negato a causa del senso di responsabilità nei confronti della famiglia. Dalle pagine del diario di Francesca vengono a conoscenza di ogni particolare, non riuscendo a biasimare la donna per il tradimento nei confronti del padre.
Anzi, la sua esperienza sembra rappresentare un esempio importante per la figlia. Questa, infatti, si trova all’interno di un matrimonio che non la rende felice e potrebbe portare a termine la decisione che la madre non ha compiuto fino in fondo. Così, finalmente consci della verità sulla vita di Francesca, i figli capiscono quanto sia importante soddisfare le sue volontà testamentarie. Francesca, infatti, ha espresso il desiderio di essere cremata per poi far spargere le sue ceneri dal ponte in cui è iniziata la storia con Robert.