Il film Il negoziatore finisce con Frost che tenta il suicidio, ma viene colpito alla spalla da Beck e arrestato insieme agli altri agenti corrotti. Mentre Roman viene caricato in ambulanza con la moglie, Sabian gli consegna il distintivo e se ne va.
I due negoziatori si recano a casa di Niebaum, ma non riescono a trovare le intercettazioni. La polizia arriva e gli agenti corrotti entrano in casa, ma si tirano indietro quando Frost entra e cerca di dissuadere Roman. Sabian osserva Frost chiudere discretamente la porta d’ingresso e prendere una delle pistole cariche e capisce che è lui il capo della cospirazione, l’insider del consiglio di amministrazione del fondo di invalidità e l’assassino di Roenick. Davanti a Frost, Sabian uccide apparentemente Roman e si offre di distruggere le prove su dischetti che hanno scoperto in cambio di una parte del guadagno di Frost. Frost accetta e di fatto ammette i crimini suoi e degli altri tre agenti prima di distruggere i dischetti e sparare al computer di Niebaum. Quando Frost esce dalla casa, scopre che Sabian ha ferito solo Roman, che ha usato un microfono della radio della polizia per trasmettere la sua intera confessione alla polizia che circonda la zona.
Il negoziatore è un thriller d’azione del 1998 diretto da F. Gary Gray. Il film è interpretato da Samuel L. Jackson e Kevin Spacey nei panni di due esperti negoziatori di ostaggi e tenenti della polizia di Chicago ed è uscito negli Stati Uniti il 29 luglio 1998, ricevendo recensioni generalmente positive dalla critica e incassando 88 milioni di dollari in tutto il mondo.