Nel finale di In questo mondo libero… Angie abbandona completamente i suoi scrupoli e si reca in Ucraina per reclutare consapevolmente lavoratori clandestini, offrendosi di procurare loro documenti falsi. Questo dopo che, nella parte finale del film, un datore di lavoro si rifiuta di pagare a venti lavoratori di Angie le 40.000 sterline che gli sono dovute. La incolpano e alcuni di loro prendono provvedimenti drastici. Prima rapiscono il figlio Jamie (Joe Siffleet), poi la legano. Dopo aver perquisito il suo appartamento, prendono i suoi profitti (circa un quarto di quanto dovuto) e se ne vanno, ma non prima di averla avvertita che vogliono il resto o non rivedrà mai più suo figlio.
In questo mondo libero… è un film drammatico del 2007 diretto da Ken Loach e scritto da Paul Laverty. Laverty ha vinto l’Osella d’oro (miglior sceneggiatura) alla Mostra del Cinema di Venezia 2007.
Racconta una storia ambientata in Gran Bretagna, che affronta i temi della flessibilità del lavoro, della globalizzazione, del lavoro a turni, dei bassi salari e del consumismo. Angie e Rose, due coinquiline, decidono di aprire un’agenzia di lavoro temporaneo per immigrati. Ben presto si rendono conto che la loro azienda opera in un mondo in cui la manodopera è molto economica e le leggi non vengono mai applicate. Si tratta, senza dubbio, di un’attività molto redditizia.