Insidious – La porta rossa finisce con Josh e Dalton Lambert, padre e figlio (interpretati da Patrick Wilson e Ty Simpkins) che si uniscono in connessione astrale per un ultimo tragitto nell’Altrove, nel tentativo di fronteggiare insieme il demone che hanno incontrato nel loro passato. Alla fine di questo viaggio, Dalton colora il disegno della Porta Rossa che aveva fatto per chiudere definitivamente l’Altrove. Nell’Aldilà, Josh incontra lo spirito di suo padre, che lo aiuta a tornare nel nostro mondo.
Nell’altrove, c’è la Porta Rossa che dà il titolo al film. Josh e Dalton riescono a superarla e a chiuderla, lasciandosi dietro il demone, che li stava inseguendo. Quando Josh cerca l’aiuto del figlio, questi resta immobile, e Josh gli dice di andare, mentre lui resta davanti alla Porta Rossa, con il demone che tenta di entrare. Dalton torna nella vita reale, riprende il disegno che aveva iniziato e lo dipinge tutto di nero. Le pennellate coprono la Porta Rossa anche nell’Altrove, fino a farla scomparire del tutto. A questo punto anche Josh si sveglia, dopo essere stato aiutato dallo spirito di suo padre ad uscire. Alla fine padre e figlio si riconciliano e lo spirito di Elise anticipa a Josh che ha un luminoso futuro davanti a sé.
Insidious – La porta rossa è il quinto e ultimo film della saga horror e vede di nuovo protagonisti i Lambert, che nove anni dopo essere stati nell’Altrove, dovranno farvi ritorno. Josh si è separato da sua moglie Renai e sua madre è morta. Il rapporto tra padre e figlio, che sta per iniziare il college, non è molto sereno. Le prime settimane di permanenza nel college, per Josh, sono un’esperienza segnata da incubi e visioni inquietanti. Anche suo padre viene perseguitato da uno spirito, quello di suo padre Ben Burton, che abbandonò la famiglia.
Dalton decid