Johnny Depp possiede un’imponente e sterminata collezione di Barbie, molte delle quali in edizione limitata o addirittura personalizzate. Ma la passione del famoso attore per le bambole non si fera alle iconiche Barbie; Depp ha nella sua collezione un numero imprecisato di action figure ritraenti varie personalità dello showbiz, tra cui Beyonce, le Destiny’s Child, Elvis Presley e l’intero cast di High School Musical. Nonostante queste interessanti notazioni, cortesia di alcune dichiarazione anonime rilasciate alla stampa, la collezione non è mai stata mostrata al pubblico, e ad oggi è quindi impossibile quantificare numericamente quante, fra Barbie e action figures, Depp possegga effettivamente.
L’origine della passione di Depp per le Barbie risale ai primi anni di vita della figlia Lily Rose; Johnny, infatti, era solito giocare insieme a lei e alle sue bambole. Ospite del Jimmy Kimmel Tonight Show, ha ricordato: “Io e mia figlia giocavamo un sacco con le Barbie, e io con la scusa delle bambole, provavo le voci dei personaggi che poi avrei dovuto fare al cinema, come Jack Sparrow, o Wonka”. In un’altra intervista, poi, l’attore ricorda il momento in cui la figlia si stancò di questa routine: “Un giorno, mentre stavamo giocando, mi chiese di smetterla di fare le vocine, e allora ho smesso di giocare con lei Poi, quando è diventata più grande, come succede a molti, le ha abbandonate”.
Negli anni successivi, però, Depp ha organizzato una collezione sempre più consistente di Barbie in edizione limitata o basate su celebrità, altre bambole, e action figures di varia provenienza. Come riferito da una fonte anonima, raccolta dal Daily Star, Depp ha raccolto nel tempo dozzine su dozzine di Barbie, con una bizzarra peculiarità; l’attore, infatti, nel caso di bambole basate su personaggi realmente esistenti, apporterebbe modifiche personalizzate al modello, in modo che questo rifletta con più verosimiglianza possibile gli avvenimenti della sua vita privata; sempre secondo la fonte anonima, ‘esempio più bizzarro sarebbe quello della Barbie di Lindsay Lohan; quando l’attrice fu condannata agli arresti domiciliari, Depp avrebbe infatti messo alle gambe della bambola una cavigliera elettronica simile a quella usata per monitorare i detenuti.