Alessandro De Santis, l’attore con sindrome di down che interpretava Lillo nel film Johnny Stecchino scritto, diretto e interpretato da Roberto Benigni, è morto il 3 agosto 2022 all’età di 50 anni. I suoi funerali furono celebrati nella chiesa di San Frumenzio, a Roma.
All’epoca la famiglia di Alessandro raccontò che Roberto Benigni, venuto a sapere della scomparsa, si era messo in contatto con loro: “Abbiamo ricevuto una lettera di condoglianze e cordoglio da Benigni e questo ci ha molto colpito”, riferirono alla stampa. Nello specifico, la lettera firmata da Benigni e sua moglie Nicoletta Braschi, diceva: “È tristissima la notizia della sua scomparsa. Ricordiamo un professionista impeccabile, che esprimeva una meravigliosa gioia di vivere. L’incontro con Alessandro rimarrà per sempre legato ai nostri ricordi più belli”
De Santis fu protagonista anche di una delle scene più discusse del film di Benigni, che infatti venne censurata negli Stati Uniti, in cui si vedeva Dante (interpretato da Benigni) dare ingenuamente la cocaina all’amico Lillo come rimedio per il diabete, dicendogli che è una medicina da prendere quattro volte al giorno. Ma oltre a Johnny Stecchino, De Santis ha anche partecipato ad altri film: lo scabroso La carne del 1991 di Marco Ferreri, Ferrari, alla miniserie televisiva di Carlo Carlei del 2003, e infine alla pellicola I bambini della sua vita di Peter Marcias, con Piera Esposti, uscito nel 2011