Kung Fu Panda 4 finisce con l’incoronazione di Zhen come nuovo Guerriero Dragone. La simpatica volpe che ha affiancato Po in questa nuova avventura, dunque, è stata scelta dal panda come erede. Viene quindi allenata dai Cinque Cicloni che la prenderanno sotto la loro ala protettrice esattamente come fecero con Po all’inizio.
Il quarto capitolo della saga d’animazione della Dreamworks, diretto da Mike Mitchell, Stephanie Ma Stine, si apre con una nuova minaccia per il villaggio di Po. A quanto pare, Tai Lung è ritornato dal mondo degli spiriti per riappropriarsi del potere perduto. Ma è veramente così o la sua figura nasconde qualcosa di più inquietante? Nel frattempo, Po viene a sapere da maestro Shifu che dovrà diventare la nuova guida spirituale della Valle della Pace, per volere di Oogway. Questo vuol dire che deve cedere il titolo di Guerriero Dragone a qualcun altro.
All’inizio il panda è piuttosto recalcitrante, poi decide di assecondare il suo mentore. Ma i nuovi candidati non lo impressionano più di tanto. A oiacergli, invece, è una giovane volpe, Zhen, che in verità non si presenta molto bene, visto che prova a rubare il bastone di giada di Po. Finisce per questo in prigione. Zhen però comunica a Po di sapere chi sia la nuova minaccia del villaggio: la terribile strega mutaforma Camaleonte.
Po libera Zhen, chiedendole però di aiutarlo a trovare la strega. La volpe accetta e lo accompagna a Juniper City, sua città natale e luogo dove Camaleonte trama nell’ombra. Po e Zhen non passano inosservati, ma dopo varie peripezie riescono ad arrivare al cospetto della strega. Purtroppo però Zhen, che di Camaleonte è stata allieva, tradisce il panda e lo fa imprigionare, allo scopo di rubargli il bastone di giada. L’unico oggetto in grado di riportare in vita tutti gli spiriti dei grandi maestri del Kung Fu.
Addolorato per il tradimento dell’amica, Po assiste attonito alla realizzazione del piano di Camaleonte: impossessarsi del Kung Fu di ogni maestro. Pentita di aver messo in difficoltà un buon amico, Zhen torna sui suoi passi e cerca di liberare il panda, permettendogli un ultimo duello faccia a faccia con Camaleonte. Con una prima mossa Zhen stordisce Camaleonte, dimostrando il coraggio di una vera Guerriera Dragone. Il colpo di grazia lo dà Po con il suo inconfondibile “Skadoosh!“.
Pace e giustizia trionfano. Po potrà esercitare la sua saggezza come guida spirituale della Valle della Pace. Zhen, invece, felice di aver fatto per la prima volta nella vita la cosa giusta, inizia il suo percorso per diventare Guerriero Dragone. Mentre maestro Shifu continua a meditare.