La dura verità si conclude con Abby e Mike a un festival di mongolfiere, che dopo una furibonda lite in seguito alle dimissioni dell’uomo dall’emittente televisiva, si dichiarano amore reciproco. Dando inizio ufficialmente alla loro relazione.
Abby Richter (Katherine Heigl) è la produttrice di uno show televisivo californiano, che dopo l’ennesimo e fallimentare appuntamento, osserva in televisione il programma locale condotto da Mike Chadway (Gerard Butler), La dura verità. Spinta a telefonare per discutere in diretta con l’uomo sul suo cinismo in merito alle relazioni amorose, scopre in seguito che il conduttore è stato ingaggiato per affiancarla nel suo stesso programma. Inizialmente scettici, i due costruiranno progressivamente un’amicizia disinvolta, cosa che aiuta la donna a migliorare il suo rapporto con gli uomini.
Abby inizia così una relazione con il suo vicino di casa, Colin (Eric Winter). Quando è in procinto di partire per un weekend, con l’intenzione di fare sesso con Colin, viene obbligata dal direttore ad accompagnare Mike a New York. Inizialmente nervoso per il suo debutto in un programma nazionale, Mike se la cava piuttosto bene nel corso dell’intervista. Qui fa trasparire cocenti delusioni amorose nel passato. In procinto di essere ingaggiato dalla TV nazionale, Mike comunica ad Abby di aver rifiutato la proposta, perché non vuole abbandonare la sorella e suo nipote. In realtà, tra i due scocca la scintilla, nell’imbarazzo generale.
A quel punto arriva Colin. Abby è intenzionata a scacciarlo per passare la notte con Mike, ma quest’ultimo si defila dopo aver scoperto i due. Tornata a Sacramento dopo aver rotto con lo stesso Colin, Abby apprende la notizia che il suo collega si è licenziato per passare a un’altra emittente.
Infuriata per l’accaduto, lo provoca in diretta televisiva a un festival di mongolfiere, cosa che spinge Mike stesso a presentarsi. Dopo aver avuto un accesa lite, i due si dichiarano amore incondizionato.