La luce nella masseria finisce con il figlio malato dei Rondinone, Vincenzo, che riesce a vedere da un altro punto di vista la situazione, vede che i bambini soffrono del doversi dividere e di non poter vivere liberi nel verde e protetti dai legami familiari. Compra quindi un televisore e invita ognuno dei suoi fratelli con la famiglia e vedere in masseria Canzonissima; dapprima i Rondinone sono esitanti all’idea del riunirsi tutti, complice la trasmissione, l’atmosfera e la gioia dei bambini di stare di nuovo tutto insieme, convincono tutti che vendere non è quello che vogliono. Debbono stare uniti per trovare la forza di superare le difficoltà e soprattutto per vivere in armonia: ognuno dei fratelli strappa l’assegno che ha ricevuto come acconto della vendita e rinuncia a vendere.
La trama della fiction Rai – scoprite qui da quante puntate è composta – evidenzia il contrasto tra la dura realtà della vita nelle campagne e l’influenza della modernità sulla vita familiare. La televisione, rappresentata dalla Rai, emerge come un elemento unificante, mantenendo viva la socialità attraverso l’esperienza condivisa della visione televisiva. Riunirsi attorno al televisore diventa un’esperienza collettiva e sociale, alimentata dalla forza aggregatrice dei programmi dell’epoca, che il film cerca di omaggiare. In un breve lasso di tempo, la televisione ha varcato le soglie delle case italiane, raggiungendo oltre 6 milioni di abbonati già nel 1965.
l cast de La luce nella masseria comprende Domenico Diele di ritorno in tv dopo le vicissitudini giudiziarie, accompagnato da Giovanni Limite (Pinuccio), Giusy Frallonardo (Daminina), Aurora Ruffino (Imma) e Renato Carpentieri (Eustachio)
La luce nella masseria è stato trasmesso in una sola puntata il 7 gennaio 2024 su Rai 1 alle 21.20.