Il film La ragazza dei tulipani finisce con la badessa di Sant’Orsola che, otto anni dopo, fa visita a Jan e vede la sua opera d’arte di Sophia. Lo elogia per il suo talento e gli commissiona un dipinto murale nella chiesa. Quando Jan si affaccia dal patibolo, vede Sophia, che è entrata in convento, e si scambiano teneri sorrisi.
Precedentemente, Willem, di ritorno dal suo periodo in Marina in Africa, va a trovare Maria a casa di Cornelis. Maria è furiosa con lui, ma si riconciliano presto quando lui scopre di non essere stato tradito. Cornelis ascolta i loro forti litigi e la rivelazione della cospirazione tra Maria, Sophia e Jan. Cornelis si riappacifica con la verità e parte per le Indie Orientali Olandesi, dove trova l’amore e si fa una famiglia, ma solo dopo aver lasciato la casa a Maria, Willem e alla bambina che amava come se fosse sua.
La ragazza dei tulipani (Tulip Fever) è un film di genere drammatico, storico e romantico del 2017 diretto da Justin Chadwick e scritto da Deborah Moggach e Tom Stoppard, adattato dall’omonimo romanzo di Moggach del 1999. Il film è interpretato da un cast corale che comprende Alicia Vikander, Dane DeHaan, Jack O’Connell, Holliday Grainger, Tom Hollander, Matthew Morrison, Kevin McKidd, Douglas Hodge, Joanna Scanlan, Zach Galifianakis, Judi Dench e Christoph Waltz. La trama segue le vicende di un pittore del XVII secolo, affetto dalla “mania dei tulipani” ad Amsterdam, che si innamora di una donna sposata di cui gli è stato commissionato il ritratto.