La signora dello zoo di Varsavia non è un film per bambini: l’età consigliata per vederlo è, infatti, dai 13 anni in su. Ci sono sequenze violente, come violenta è l’ambientazione stessa, scene di nudo e morti – anche di animali – che spaventerebbero i più piccoli. Questa storia drammatica e vera che hanno aiutato altri a fuggire dagli orrori della Varsavia occupata dai nazisti, è piuttosto intensa e a tratti angosciante: è decisamente più adatta a un pubblico di pre-adolescenti, che ne potranno cogliere le tematiche principali, come l’importanza di lottare per ciò in cui si crede anche a caro prezzo e di opporsi al male quando si presenta.
La signora dello zoo di Varsavia è un film drammatico di guerra del 2017 diretto da Niki Caro e scritto da Angela Workman, basato sull’omonimo libro di saggistica di Diane Ackerman, che racconta la storia vera di come Jan e Antonina Żabiński salvarono centinaia di ebrei polacchi dai tedeschi nascondendoli nel loro zoo di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è interpretato da Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl e Michael McElhatton. Ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica ma una risposta positiva dal pubblico e ha incassato 26 milioni di dollari in tutto il mondo.
Nel 2008, il libro La signora dello zoo di Varsavia ha vinto l’annuale Orion Book Award della rivista Orion; il comitato di selezione ha osservato: “La signora dello zoo di Varsavia è un’opera di saggistica innovativa in cui il rapporto dell’uomo con la natura viene esplorato in modo assolutamente originale esaminando l’Olocausto“.