La storia, la serie TV con Jasmine Trinca tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, finisce con la morte del piccolo Useppe a causa di una intensa crisi epilettica che pone fine alla sua vita mentre il cane Bella gli sta accanto. Dopo aver avuto un presentimento mentre si trova a scuola, Ida torna velocemente a casa e trova il figlioletto morto.
In questo finale drammatico, dopo aver affrontato uno stupro, i dolori della guerra, la morte di Nino e, infine, anche quella del piccolo Useppe, la sanità mentale di Ida non riesce a reggere e finisce per soccombere alla durezza della realtà. La povera donna, infatti, impazzisce e si chiude in casa insieme al corpo deceduto di Useppe.
I due saranno ritrovati in casa due giorni dopo grazie all’intervento degli inquilini del luogo e delle forze dell’ordine che, dopo aver abbattuto la porta d’ingresso, uccidono anche Bella, rea di aver ringhiato contro di loro. In camera da letto, la polizia trova il piccolo Useppe e Ida in preda alla pazzia. La storia finisce con il ricovero di Ida in un ospedale psichiatrico dal quale la donna non uscirà mai più. A raccontare le sue ultime vicissitudini è il personaggio di Remo, portato in scena da Valerio Mastandrea.
Interpretata, tra gli altri, da Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento e Lorenzo Zurzolo, La storia è stata diretta da Francesca Archibugi e scritta da Giulia Calenda, Francesco Piccolo, Francesca Archibugi e Ilaria Macchia. La serie è disponibile in streaming su Rai Play. I primi due episodi sono andati in onda l’8 gennaio scorso; i prossimi andranno in onda, rispettivamente, il 15, il 22 e il 29 gennaio.