La verità inventata – A Thousand Lines è un film del 2022 ispirato ad un’incredibile storia vera di Claas Relotius, giornalista della rivista tedesca Der Spiegel, che nel 2018 fu ritenuto colpevole di aver manipolato un’inchiesta giornalistica con materiale falsificato. Anche se il film si prende alcune libertà artistiche, racconta quello che è stato il più grande scandalo mediatico in Germania dal 1983, da quando la celebre rivista Stern aveva pubblicato i falsi diari di Hitler.
Il film tedesco del 2022 è tratto dal libro pubblicato nel 2019 “Tausend Zeilen Luge” di Juan Moreno, giornalista e collega freelance di Claas Relotius che nel 2018 espose all’opinione pubblica un scandalo senza precedenti nel mondo dell’informazione tedesca. La celbre rivista Der Spiegel scoprì la frode di Relotius dopo che un coautore di uno degli articoli del reporte, il giornalista spagnolo dello Spiegel Juan Moreno, si insospettì sulla veridicità dei fatti pubblicati su una serie di articoli di approfondimento del collega tedesco e dedicati alle azioni di un gruppo di vigilanti pro-Trump in Arizona che conducevano pattuglie lungo il confine tra Messico e Stati Uniti; molte cose non tornavano in quei suoi resoconti, così Moreno raccolse prove contro di lui.
Poco tempo dopo, Moreno ed alcuni suoi collaboratori hanno pubblicato un articolo sul blog Medium in cui venivano elencate tutte le imprecisioni e le fabbricazioni giornalistiche di Relotius; inizialmente la redazione interna e i responsabili della rivista Der Spiegel sostennero la causa di Relotius, convinti che Moreno lo stesse calunniando, ma quando le prove fornite dal giornalista spagnolo crescevano e diventavano sempre di più inattaccabili, Der Spiegel liquidò senza troppe cerimonie Claas Relotius, licenziandolo e definendolo “né un giornalista, né un reporter”. Il 19 dicembre 2018, Der Spiegel rese finalmente pubblico che Relotius aveva ammesso di aver “falsificato i suoi articoli su larga scala”, inventando fatti, persone e citazioni in almeno 14 dei suoi reseconti da reporter per la rivista, un evento mediatico denominato in Germania “Spiegelgate”.
La verità inventata – A Thoudan Lines è un film tedesco del 2022 diretto da Michael Herbig e tratto dal libro “Tausend Zeilen Luge” di Juan Moreno, pubblicato nel 2019 a circa un anno dallo scandalo giornalistico che investì il suo collega tedesco Claas Relotius. Nel film attualmente disponibile su Rai Play interpreti come Elyas M’Barek, Jonas Nay, Marie Burchard e Michael Ostrowski.