Non tutti sanno che Lana Del Rey è un nome d’arte e che la cantante si chiama in realtà Elizabeth Woolridge Grant. È stata proprio l’artista a spiegare che cercava un nome d’arte che suonasse esotico e che facesse pensare al mare sulle coste della Florida.
L’artista classe 1985 di New York ha ammesso: “Sapevo di voler un nome che suonasse in qualche modo esotico e mi ricordasse il mare sulla costa della Florida. Questo nome suonava magnificamente per me e volevo un nome per la musica alla quale avrei voluto dare forma”. Già nel 2011 a British Vogue la cantante spiegava: “All’epoca andavo spesso a Miami, parlavo molto spagnolo con amici cubani. Lana Del Rey ci ha ricordato il glamour del mare. A pronunciarlo suonava meraviglioso”.
Prima di presentarsi definitivamente come Lana del Rey, la cantante aveva scelto altri nomi d’arte come Sparkle Jump Rope Queen e Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant.
Tempo fa qualcuno ipotizzò che il nome d’arte Lana Del Ray fosse ispirato all’attrice Lana Turner nominata all’Oscar e protagonista di un celebre caso di cronaca nera. Inoltre il San Diego Union Tribune spiegò che il nomignolo è anche un modo per fare un accenno all’automobile Ford Del Rey prodotta in Brasile e diventata popolare tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Inoltre Del Rey è anche il nome di una città della California.