Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström finisce con il protagonista Homer che torna nell’orfanotrofio dov’è cresciuto con la consapevolezza di volerlo dirigere nella maniera illuminata del suo predecessore, il dottor Wilbur Larch. Tratto dall’omonimo romanzo di John Irving, Le regole della casa del sidro racconta la storia di un orfano, Homer (Tobey Maguire), cresciuto all’interno di un istituto guidato con saggezza dal dottor Larch (Michael Caine). Nonostante non riesca a trovare una famiglia, Homer è sereno al fianco di Larch, a cui lo lega un rapporto di stima e affetto profondissimi.
Tanto che il dottore in cuor suo spera che il ragazzo possa seguire le sue orme e diventare oltre che medico, anche direttore dell’orfanotrofio. C’è qualcosa però che mette a rischio il rapporto tra i due. Larch infatti pratica aborti clandestini, per permettere a tutte le donne che ne avessero bisogno di interrompere una gravidanza senza rischiare la salute.
La questione turba Homer che non è d’accordo con il suo mentore. Così, quando se ne presenta l’opportunità, lascia l’orfanotrofio. Una coppia, Wally (Paul Rudd) e Candy (Charlize Theron) arriva nell’istituto per interrompere la gravidanza della donna. L’uomo sta infatti per partire per il fronte durante la Seconda Guerra Mondiale e Candy non può prendersi cura di un figlio.
I due stringono una bella amicizia con Homer che decide di andare a vivere con loro nell’azienda agricola di Wally. Un meleto che permette la produzione di ottimo sidro. Homer va a vivere nella casa del sidro, l’abitazione dei dipendenti. Giorno dopo giorno si trasforma in un giovane uomo di buon cuore, apprezzato dai colleghi e ovviamente da Wally e Candy.
Due sono gli eventi che cambieranno la vita di Homer: la conoscenza di Mr. Rose (Delroy Lindo) e di sua figlia Rose (Erikah Badu), due lavoratori stagionali. E la partenza di Wally per il fronte. Disperata per la solitudine, Candy inizia una relazione con Homer. Nel frattempo Larch è sempre più alle strette: deve trovare un successore e falsifica dei documenti universitari per far credere che Homer sia laureato in medicina. Con la speranza che il ragazzo accetti il lavoro.
Homer non ha intenzione di fare il medico, deciso a vivere la sua vita con Candy al suo fianco. Tuttavia, quando scopre che Rose, molestata dal padre, è incinta, il ragazzo decide di eseguire lui l’aborto. Sente quindi che il suo ruolo possa essere decisivo per tante donne. Alla morte di Larch e soprattutto al ritorno di Wally, gravemente ferito, quindi bisognoso delle cure e dell’affetto di Candy, Homer torna nel suo vecchio orfanotrofio. Che finalmente dirigerà.