Una delle figlie di Leonard Bernstein, Jamie, ha parlato di una lettera della moglie del compositore e direttore d’orchestra, Felicia Montealegre, che fu aperta dopo la scomparsa dei suoi genitori e che avrebbero dovuto aprire molti anni dopo. Nella lettera, Felicia fa riferimento alla bisessualità del marito e al loro rapporto.
Nel 2018, in una lunga intervista a NPR, Jamie Bernstein ha raccontato del ritrovamento della lettera: “C’era una lettera sigillata dall’esecutore testamentario di nostro padre, insieme a un mucchio di altre cose, in un cassetto dell’ufficio di Leonard Bernstein” – ha detto – “Qualcuno l’ha scoperta non molto tempo fa, forse cinque anni fa. Diceva qualcosa come “Da non aprire fino a 25 anni dopo la morte di Bernstein” o qualcosa del genere. E abbiamo pensato, “Ah, al diavolo. Apriamola adesso” Così l’abbiamo aperta e c’era questa lettera da parte di mia madre, ed è stata una scoperta fantastica perché ha chiarito così tanto. Sapere che lei aveva gli occhi ben aperti su questo matrimonio e su cosa stava per affrontare, è stato incredibile scoprirlo. Diceva molto su di lei il fatto che avesse scritto questa lettera a nostro padre e dicesse, “Guarda, capisco. È complicato. Ma facciamolo perché ci amiamo. Creiamo una famiglia e andiamo avanti.”
Jamie comunque ha rivelato all’intervistatore che, secondo lei, la madre in realtà ha dedicato e sacrificato molto della sua vita per il padre, e questa scelta l’ha trovata estremamente frustrante: “Penso che lei abbia preso più di quanto potesse gestire. Penso che le cose siano andate bene per un bel po’ di tempo, e poi tutto è diventato insopportabile, oltre al fatto che si è ammalata. L’intero costrutto è diventato amaro per lei, e gli ultimi quattro anni della sua vita sono stati orribili. E mi rende molto triste contemplarlo.” La storia di Felicia e Leonard è raccontata nel recente film con Bradley Cooper, di cui abbiamo parlato a proposito del finale di Maestro.
Leonard Bernstein, morto nel 1990, è stato uno dei più celebri compositore di tutti i tempi, noto soprattutto per la colonna sonora dell’iconico film West Side Story. In occasione del centenario della sua morte, Jamie Bernstein, ha pubblicato il libro Famous Father Girl: A Memoir of Growing Up Bernstein, una biografia sulla sua vita come figlia del compositore e della lotta per trovare se stessa in mezzo alla “luce accecante” del padre. Nella biografia la donna descrive molte fasi della sua vita e di come il padre l’abbia influenzata. Secondo Jamie infatti, il genitore era una persona veramente complicata