Lorella Cuccarini si prepara a condurre il Festival di Sanremo 2024 ricordando la sua doppia esibizione (con black out annesso) in occasione di Sanremo 1995. La showgirl in un’intervista, si è lasciata andare ai suoi ricordi del Festival di Sanremo.
Due anni dopo condotto il festival con Baudo, Lorella Cuccarini avrebbe debuttato in gara a Sanremo 1995 con un brano dal titolo Un altro amore no. “Decisi di partecipare per il piacere di misurarmi come cantante, non avevo nessuna aspettativa, il decimo posto fu una bella soddisfazione. Quell’edizione fu davvero pazzesca, in gara c’erano anche Fiorello e Giorgia” – ha rievocato Lorella.
Quell’edizione fu segnata da un improvviso black out che alcune regioni italiane, e in queste zone le giurie demoscopiche non poterono esprimere un voto perché non avevano visto l’esibizione. La showgirl ha raccontato: “Tutti dissero che ero stata fortunata, ma io l’ho considerata una sfiga. Ero già al ristorante che aspettavo un piatto di spaghetti e mi dissero che dovevo ricantare. Fui presa dal panico. Mezza Italia non aveva ricevuto il segnale, non era mai successo. E credo non sia mai più accaduto, ma è un primato di cui avrei fatto volentieri a meno”.
La cantante e showgirl aveva già co-condotto il Festival di Sanremo 1993 in compagnia di Pippo Baudo, che la chiamò per premiarla della sua professionalità. Nel corso di un’intervista con il Corriere della Sera, Lorella Cuccarini ha raccontato: “Era l’anno in cui Pippo voleva unire Rai e Mediaset, io ero a Buona Domenica con Marco Columbro, e a lui piaceva l’idea di lavorare a fianco di un personaggio che aveva lanciato e in quel momento era un volto della concorrenza. Ero giovane e fu stressante, forse fu anche un’esperienza più grande di me”.
La prossima edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Tra i cantanti in gara a Sanremo 2024 si annoverano i nomi di Fiorella Mannoia, Il Volo, Gazzelle e i Negramaro. Esclusi ancora una volta i Jalisse che torneranno a riprovarci nel 2025.