Love Actually – L’amore davvero si conclude con John e Judy, che dopo aver passato un intenso periodo di riprese su un set cinematografico come controfigure per le scene di sesso, hanno un breve appuntamento che sancisce l’inizio della loro relazione sentimentale. Che li porterà al matrimonio. Questo è solo uno dei finali delle dieci storie che compongono il film di Richard Curtis, considerato un cult movie per i frequenti passaggi televisivi durante il periodo natalizio. Il film vanta un ricco cast formato da nomi celebri del firmamento attoriale britannico tra cui: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy, Alan Rickman e Rowan Atkinson.
Billy Mack (Bill Nighy) è una vecchia leggenda del rock che si appresta a registrare una cover natalizia della canzone Love Is All Around, nonostante la consideri di bassa qualità. Promettendo di suonarla completamente nudo se arriverà al primo posto delle classifiche britanniche. Nonostante la cover si riveli un grandissimo successo durante la vigilia di Natale, l’uomo preferisce festeggiare insieme al suo manager Joe (Gregor Fisher) guardando un film porno e sbronzandosi. Alla fine l’artista si esibisce in televisione indossando solamente un paio di stivali.
Juliet (Keira Knightley) e Peter (Chiwetel Ejiofor) sono novelli sposi che ricevono una sorpresa dal migliore amico di quest’ultimo, Mark (Andrew Lincoln). Durante la festa, l’uomo filma tutto con una telecamera. Contattato dalla donna affinché possa visionare il filmato, Mark viene costretto ad ammettere i suoi sentimenti per lei dopo che Juliet ha scoperto che il video è fatto solo con i primi piani della ragazza. Durante la vigilia di Natale, l’uomo si presenta a casa di Juliet con una serie di cartelli per dichiararsi. Mentre si incamminano per strada i due si scambiano un tenero bacio d’addio.
Jamie Bennett (Colin Firth) è uno scrittore che si appresta a recarsi al matrimonio degli amici Juliet e Peter, lasciando la sua fidanzata (Sienna Guillory) a letto con l’influenza. Tornato di gran corsa dalla cerimonia per assicurarsi che stesse meglio, la scopre a letto con suo fratello (Dan Fredenburgh). Affranto, l’uomo si trasferisce in un piccolo cottage nei pressi di Marsiglia, dove conosce la domestica Aurelia (Lucia Moniz). A causa delle reciproche difficoltà linguistiche, i due hanno difficoltà a comunicare, ma progressivamente il loro rapporto si evolve in un sentimento amoroso. Mentre la donna rimane in città, l’uomo si appresta a trascorrere le festività natalizie in Inghilterra, ma ha un ripensamento. Organizzando con la famiglia e gli amici di Aurelia la sua proposta di nozze, Jamie è pronto ad iniziare una nuova vita.
Harry (Alan Rickman), un manager di un’agenzia di design, decide di accettare le avances della sua segretaria Mia (Heike Makatsch), regalandole per Natale una collana d’oro. Il tutto tenendo all’oscuro la moglie Karen (Emma Thompson) troppo impegnata con i preparativi per le festività. Quando la donna scopre la misteriosa collana in una tasca del cappotto del marito, pensa che il regalo sia indirizzato a lei. Tuttavia, quando sopraggiunge il momento dell’apertura dei regali, Karen trova con disappunto un cd musicale di Joni Mitchell. Karen incassa il colpo, ma il suo cuore è spezzato. E si rimarginerà con grande fatica.
David (Hugh Grant), fratello di Karen, divenuto da poco primo ministro britannico, è un giovane uomo di bell’aspetto e single. Da poco presidiatosi a Downing Street, conosce Natalie (Martine McCutcheon), una delle domestiche con cui ha una strana alchimia. Il giorno della visita del presidente degli Stati Uniti (Billy Bob Thornton), i membri del governo premono affinché David mostri più carattere. L’uomo lo troverà quando vede il capo della Casa Bianca molestare Natalie. Pronuncia così un discorso che gli permette di ricevere ampi consensi presso il popolo britannico. La sera della vigilia di Natale, mentre sfoglia i biglietti di auguri, David trova una lettera di Natalie, che nel frattempo è stata licenziata. Cercandola per tutta Londra, l’uomo la trova infine e riceve da lei e dalla sua famiglia l’invito ad assistere alla recita natalizia del fratellino. Quando lo spettacolo raggiunge il momento culminante, si scambiano un bacio davanti a tutti i presenti.
Daniel (Liam Neeson), rimasto da poco vedovo, cerca di portare avanti la propria vita insieme al figlio undicenne Sam (Thomas Brodie-Sangster). Nel frattempo, il bambino si è innamorato di una sua coetanea, Joanna Anderson (Olivia Olson). Per cercare di far colpo sulla ragazza, su suggerimento di suo padre, diventa batterista nella band della ragazzina. Sfortunatamente dopo l’esibizione nella recita natalizia, Sam non riesce a comunicare con Joanna. E aiutato da suo padre, riesce a raggiungerla all’aeroporto prima che la ragazzina parta per gli Stati Uniti. Prima di andare all’aeroporto, Daniel si incontra accidentalmente con la madre di uno degli amici di suo figlio, Carol (Claudia Schiffer), con cui scatta il colpo di fulmine.
Sarah (Laura Linney), una delle dipendenti dell’agenzia di design di Harry, ha una cotta per il suo collega Karl (Rodrigo Santoro) fin dal primo momento che lo ha visto. Spronata dal suo datore di lavoro a compiere il primo passo, ella mette la sua situazione in secondo piano poiché ha un fratello che soffre di disturbi mentali. Quando l’ufficio organizza la festa natalizia alla galleria d’arte di Mark, Sarah e Karl avrebbero finalmente l’occasione di conoscersi e di passare una notte romantica. Il fratello di Sarah, però, rovinerà tutto.
Colin Frissell (Kris Marshall) è un fattorino che prova a sedurre ogni ragazza che incontra per strada, ricevendo sempre rifiuti. Informato il suo amico Tony (Abdul Salis) di voler recarsi in America per sedurre ragazze americane grazie al suo accento, riesce nell’intento appena mette piede negli USA. Tornato tempo dal Winsconsin, l’uomo presenta a Tony la quarta amica Harriet (Shannon Elizabeth) e Carla (Denise Richards), una bellissima ragazza desiderosa di conoscerlo.
John (Martin Freeman) e Judy (Johanna Page) sono due ragazzi timidi e impacciati che si conoscono sul set di un film, intenti a posare come controfigure durante le scene di sesso. Dopo un intenso periodo di riprese che ne rafforza l’intesa reciproca, decidono di frequentarsi. E di far trionfare l’amore.