L’ultima eclissi finisce con Selena che ascolta la cassetta audio lasciata per lei da Dolores, la quale aveva previsto la sua partenza. Mentre è sul traghetto, a Selena torna alla mente un ricordo represso di suo padre che la costringe a masturbarlo. Resasi conto di tutto, Selena torna di corsa da Dolores mentre questa assiste all’inchiesta del medico legale.
Mentre Mackey prepara un caso da inviare al Gran Giurì nel tentativo di incriminare Dolores per omicidio, Selena arriva e gli dice che non ha prove ammissibili, che lo sta facendo solo per la sua vendetta personale contro Dolores e che, nonostante una relazione spesso burrascosa, Vera e Dolores si amavano. Rendendosi conto che il caso si sarebbe probabilmente concluso con un’archiviazione o un’assoluzione, Mackey ritira a malincuore le accuse. Dolores e Selena si riconciliano sul molo del traghetto prima che Selena torni a New York.
L’ultima eclissi è un thriller psicologico del 1995 diretto da Taylor Hackford e interpretato da Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer e David Strathairn. La sceneggiatura di Tony Gilroy è basata sull’omonimo romanzo del 1992 di Stephen King. La trama è incentrata sul rapporto teso tra una madre e sua figlia, raccontato in gran parte attraverso flashback, dopo che la figlia arriva nella sua remota città natale su un’isola del Maine dove la madre è stata accusata di aver ucciso l’anziana donna di cui era stata a lungo assistente e compagna.