X Factor 2023 ha coronato il talento di Sarafine, vincitrice dell’ultima edizione dello show di Sky Italia, con l’inedito Malati di gioia, un pezzo dal testo graffiante, spesso urlato e senza compromessi, cantato, “rappato” e recitato, su una base di musica elettronica opprimente e trascinante. Vediamo dunque il testo integrale della canzone, dedicata alla generazione dei millennials e alle loro aspirazioni frustrate, che rappresenta un inno alla quieta ribellione verso gli standard sociali.
An apple a day keeps the doctor away
What if Today I want the doctor to stay
Malati di gioia, Benvenuti!
Questo è il vostro show.
E come Pinocchio nel paese del Balocchio
Voglio vedervi volare con la fantasia
O citando il poeta Franchino
Voglio vedere…
LA MAGIA!Ho completato gli studi non brillantemente in economia aziendale
Ho accumulato una carriera di sette anni in fiscalità internazionale
Parlo inglese fluentemente per quelli che lo parlano male
Ma Signori e Signore se c’è una cosa che so veramente fare è
BALLARE!Faccio parte di quella generazione di Italiani che
dimmi tre pregi e tre difetti che non sono veramente difetti
Che anche se sei introverso
Leadership
Soft skills
Team Building
Time management
AWANAGANAChe chi sei tu cosa vuoi è superfluo perchè
È cosi che va il mondo
È cosi che va il mondo
Signore e Signori con tutto il dovuto rispetto per dove va il mondo
IO OGGI RESTO!
Il brano inizia con un recitativo di introduzione in cui la cantante ci fa entrare subito nel mood, invitando gli spettatori a volare con la fantasia, oltre le convenzioni (simbolizzate dal noto proverbio “Una mela al giorno toglie il medico di torno” che apre a tutti gli effetti il pezzo, cantato nella sua versione inglese, e leggermente modificato).
Sarafine poi prosegue, alzando progressivamente il tono della voce, nel tracciare la figura del classico borghese figlio di papà che dopo una carriera scolastica impeccabile, dà sfogo alla sua vera passione, tralasciando l’apparenza di competenze ritenute importanti dalla società, ma sostanzialmente superflue, in quanto non in grado di riflettere l’interiorità della persona. La sezione si chiude con un urlo: Awanagana,
La canzone si conclude, con una strofa urlata a pieni polmoni in cui Sarafine denuncia in poche righe che “così va il mondo” e nessuno può farci nulla; il protagonista del brano, però, decide di fermarsi, di sottrarsi a questa giostra, proprio come all’inizio aveva deciso di “far rimanere ” il dottore.
Sarafine, alias Sara Sorrenti, è nata trentaquattro anni fa a Vibo Valentia, e dopo una carriera da assistente amministrativa svolta anche all’estero (Bruxelles) ha deciso di inseguire il suo sogno di una carriera in musica.
Come riporta la descrizione del video del brano, caricato sul canale YT ufficiale di X Factor Italia,
“MALATI DI GIOIA”, è un brano che esplora la vita della generazione nata tra gli anni ’80 e ’90, specialmente coloro cresciuti in provincia con aspettative borghesi. Il testo critica la pressione sociale per seguire un percorso tradizionale di università, lavoro stabile, matrimonio e famiglia. Si focalizza su come i giovani senza talento evidente in determinati settori venivano poco considerati.
SARAFINE riflette sul proprio percorso, fatto per senso del dovere, spesso sentendosi fuori luogo, e invita ad accettare la gioia non convenzionale, sperando di regalare un sorriso a chi ha condiviso simili esperienze.
Tra gli altri testi di canzoni di X-Factor 2023 che si sono fatti notare in questa edizione, ricordiamo Crush di Maria Tomba, Il calvo di Ken La Fen e 70 Cammelli.