Maurizio Costanzo è stato un grande giornalista, prima radiofonico e poi televisivo. Negli anni gli spettatori hanno notato che la sua voce era cambiata. Dai tempi dei suoi esordi con Bontà Loro ad oggi, il giornalista aveva lavorato per cambiare gradualmente la sua voce, affinché potesse arrivare agli spettatori in maniera morbida ed anche più espressiva. Nel tempo si è diffusa anche la notizia che il giornalista avesse avuto problemi alle corde vocali o malattie respiratorie, illazioni mai confermate.
Maurizio Costanzo confermò questo lavoro sulla propria voce qualche anno fa, il conduttore oltre al Maurizio Costanzo Show conduceva anche un programma radiofonico su R101 dal lunedì al venerdì. La sua voce doveva restare allenata, il cambiamento, aveva chiarito il giornalista, era arrivato gradualmente, lo scopo era acquisire nuovi ritmi con la voce, mantenendo l’enfasi necessaria per parlare dei vari argomenti che Costanzo affrontava nei suoi programmi.
Nonostante queste dichiarazioni, che risalgono a qualche anno fa, molti spettatori di Maurizio Costanzo avevano iniziato a notare nei cambiamenti della voce del conduttore già più di dieci anni fa, tanto che diventò argomento di discussione sui social.
Scusate ma sapete come mai è cambiata la #voce di #Maurizio #Costanzo?
— Valeria Cuoghi (@VCuoghi) February 2, 2013
Questi interrogativi non hanno mai trovato una risposta, tanto che qualcuno ipotizzò che Costanzo avesse avuto qualche problema alle corde vocali. Ma in realtà è a Maria de Filippi, moglie di Costanzo, che fu diagnosticato un polipo alle corde vocali, cosa che la spinse a smettere di fumare. Quello che è certo è che la voce di Maurizio Costanzo ci ha fatto compagnia dal 1976 ad oggi. In quell’anno, infatti, il giornalista approdò alla guida di Bontà Loro, il talk show della prima rete Rai che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.
ma come diavolo parla maurizio costanzo ? ha una voce strana.. gli è cambiata negli ultimi anni ? bho…
— Pierluigi Petrelli (@bogomips_) May 29, 2012
Non mi farò mai una ragione della nuova voce di Maurizio Costanzo, costantemente post inalazione di elio
— Mats (@m_mats_) March 16, 2013