Michele Bravi da stasera 18 marzo sarà un componente importante della fase finale di Amici 22. Il cantante è uno dei nuovi giudici del programma di Maria De Filippi. Michele Bravi è gay, ha fatto coming out nel 2017, tre settimane prima del suo esordio a Sanremo, anche se lui non ama le etichette (a suo dire) e preferisce definirsi fluido. Sappiamo inoltre che è stato fidanzato con un ragazzo, una relazione oggi conclusa.
Il vincitore della settima edizione di X Factor ha affidato il suo coming out alle pagine di Vanity Fair. In un’ intervista del gennaio 2017 disse “Non vorrei usare etichette, appartengono alle vecchie generazioni e discendono da un modo di ragionare che considero superato e anche un po’ discriminatorio. Preferisco parlare di relazioni fluide”.
“I miei fan, quando gli ho detto che il nuovo disco avrebbe parlato di una storia d’amore, non mi hanno chiesto se si trattava di un uomo o di una donna – continuò Michele – e il linguaggio amoroso oggi sul web usa frasi come ‘sei la mia persona’ Non ho bisogno di fare coming out perché nessun giovane si stupisce che mi sia innamorato di un ragazzo, e penso che nessuno dei miei coetanei si tirerebbe indietro se gli capitasse di provare un’emozione per una persona dello stesso sesso“.
Il cantante di Città di Castello parlò del suo odiernamente sessuale anche qualche tempo dopo, durante un’intervista a Belve. Michele con Francesca Fagnani affronto il tema del bullismo, raccontando episodi successi quando frequentava la scuola. “Quando succedevano quegli atti di bullismo, ero nello stato più brutto di tutti. Non stavo. Da ragazzo mi chiamavano Michecca, mi prendevano e mi buttavano nella spazzatura”, rivelò. “Non avevo percepito che sarebbe stata una cosa che avrebbe avuto un simile impatto sulla mia vita. Per me era la normalità, era una cosa che non mi piaceva della giornata e in quel momento chiudevo gli occhi”.