Enrico Frattasio è il vero nome che si nascondeva dietro lo pseudonimo di Mixed by Erry, il pirata musicale che negli anni ’80 creò un impero sulle musicassette false. In occasione dell’uscita del film di Sydney Sibilia, che narra quella parte della sua vita, Enrico ha svelato dei suoi incontri con alcuni artisti italiani. Da Luciano Pavarotti ad una cantante di cui non ha rivelato l’identità.
Il mercato della pirateria è sempre stato osteggiato dai cantanti, i soldi che finivano sulle bancarelle dei falsari erano guadagni sottratti all’industria discografica. Ma nella storia, forse un poco romanzata, che Enrico Frattasio sta raccontando in questi giorni ci sta anche un incontro con Luciano Pavarotti con tanto di omaggio targato Mixed by Erry. “Una volta regalai a Luciano Pavarotti, mentre mangiava ai tavoli di Mimi alla Ferrovia una sua compilation missata da me. Mi ringraziò, ne fu molto divertito“, ha detto Frattasio al Corriere del Mezzogiorno.
Meno comprensiva fu l’anonima cantante incontrato nell’isola del Golfo di Napoli. “Ad Ischia invece incontrai una grande cantante di cui non faccio il nome per privacy. Mi fece una ramanzina, severa, ma alla fine pure mi regalò un sorriso e per me fu un’emozione“.
In realtà, secondo le indagini dell’epoca, ad essere contenti di questo mercato clandestino erano solo i neomelodici. Questi cantanti, infatti puntavano soprattutto alle cerimonie, come matrimoni, battesimi e comunioni. La diffusione dei loro dischi sulle bancarelle poteva essere un modo per far conoscere a più persone il loro nome.