Fiorella Mannoia fu la controfigura di Monica Vitti quando era molto giovane, nel film Amore mio aiutami con Alberto Sordi e anche in altre pellicole. La cantante, che faceva parte di una famiglia di “stuntman”, ha diverse volte ricordato questo ruolo anche perché legato a una sequenza iconica che fece scalpore.
Nella scena degli schiaffi di Amore mio aiutami, Giovanni rincorre Raffaella e inizia a picchiarla per diversi minuti, durante l’aggressione l’attrice romana fu sostituita dalla più giovane conterranea che sarebbe diventata una delle più grandi cantanti italiane. A La Repubblica la Mannoia ricorda di essere stata per quattro volte la controfigura della Vitti, spiegando: “L’unico rammarico che ho è che ero troppo giovane per capire chi avevo di fianco e purtroppo non c’erano gli smartphone ma solo fotografi di scena. Monica voleva il controllo su ogni sua foto, era molto attenta a come veniva ripresa. Mi diceva sempre come mettermi quando ero di profilo, mi ha insegnato molto. Mi diceva: ‘ricordati che la faccia è la tua, non lasciare che gli altri ti dicono cosa non va bene’. Mi ricordo quella scena di Amore mio aiutami, quella degli schiaffi in faccia, la rivedo in tv e mi rivedo magra magra. Avevo solo 19 anni.”
Fiorella Mannoia di Monica Vitti ha un ricordo incredibile: “Aveva grandissimo carisma. Arrivava sul set senza trucco passando quasi inosservata. Quando era truccata e pettinata entrava sul set e ricordo che tutti si fermavano per un attimo. Aveva una forza rara. Era molto esigente, ma anche umana. Quando facevo i miei stunt veniva a controllare se mi avevano legato bene, si preoccupava di vedere che tutto andava bene. Monica è stata per me un faro. Sapeva che amavo cantare. Questi sono i ricordi che ho e mi dispiace di non aver immortalato questi momenti”.