Mystic River finisce con Sean (Kevin Bacon) che dice a Jimmy (Sean Penn) che il fratello sordomuto di Brendan e il suo amico John hanno confessato di aver ucciso Katie come parte di uno scherzo finito male. Sean chiede a Jimmy se ha visto Dave (Tim Robbins), che è ricercato per essere interrogato sull’omicidio di un noto pedofilo. Jimmy non risponde e ringrazia Sean per aver trovato gli assassini di Katie.
Dopo aver trovato la pistola del padre scomparsa, Brendan affronta il fratello minore e il suo amico John O’Shea sull’omicidio di Katie. Brendan picchia i due ragazzi, cercando di fargli ammettere che siano colpevoli: è allora che John estrae la pistola di Ray e punta verso Brendan. Sean e Whitey, avendo ormai collegato i due ragazzi all’omicidio, sopraggiungono e disarmano e arrestano John e Ray.
Sean si riunisce a Lauren dopo essersi scusato per averla allontanata, mentre Jimmy confessa ciò che ha fatto ad Annabeth, che gli dice che è “un re, e un re sa cosa fare e lo fa. Anche quando è difficile“. Durante una parata locale, Michael, il figlio di Dave, aspetta il padre. Sean vede Jimmy e mima un colpo di pistola con la mano, mentre Jimmy allarga le braccia come a dire “non posso farci niente“.
Il finale di Mystic River offre dunque un grande colpo di scena che lega il mistero dell’omicidio al dramma personale di ogni personaggio. Diretto da Clint Eastwood, il film segue la storia di tre amici d’infanzia che si sono allontanati, Jimmy, Dave e Sean, ma le cui vite sono segnate da un ricordo traumatizzante del passato. Quando la figlia adolescente di Jimmy viene trovata brutalmente assassinata, si svolgono due indagini parallele e le ferite del passato minacciano di sconvolgere nuovamente le vite dei tre amici.