Oceania termina con la dea Te Fiti, che in segno di gratitudine per essere tornata alla sua forma primordiale, dona una nuova barca a Vaiana e un nuovo amo da pesca a Maui. Egli chiede perdono alla stessa dea per avergli rubato precedentemente il cuore. Tornata sull’isola di Motunui, la ragazza è pronta a salpare nuovamente alla ricerca di nuove isole.
In principio la Terra era circondata dall’Oceano, finché non emerse l’isola madre Te Fiti, il cui cuore aveva il potere di donare la vita. Un giorno, il semidio Maui (Dwayne Johnson) attraversa l’oceano per rubare la pietra per donarla all’intera umanità. Ma il gesto fa sì che scenda l’oscurità su tutto l’Oceano. Dopo uno scontro con il semidio Te Kā, Maui scompare nel nulla dopo aver perso il suo amo magico. Mille anni dopo, la piccola Vaiana Waialiki (Louise Bush) viene scelta dal mare per ripristinare il cuore della dea Te Fiti, dopo che ella ha aiutato una piccola tartaruga in difficoltà. Anni dopo, la stessa Vaiana (Auli’i Cravalho) è pronta a diventare capo dell’isola polinesiana di Motunui in un momento di grave difficoltà per la flora e la fauna marina.
Suggerisce a suo padre Tui (Temuera Morrison) di attraversare il reef per trovare più pesce, ma il padre rifiuta, poiché ricorda quando morì il suo migliore amico. Riceve allora un consiglio da sua nonna Tala (Rachel House) di andare a cercare Maui. Così, prima di morire, dona alla nipote il cuore di Te Fiti. Partita in compagnia del pollo domestico HeiHei (Alan Tudyk), Vaiana riesce a raggiungere l’isola dove è intrappolato il semidio, ma si rifiuta di restituire il cuore, poiché il suo potere potrebbe risvegliare le creature oscure. Dopo essere scappati da una ciurma di Kakamora, i due partono alla volta di Lalotai, il Regno dei Mostri, per recuperare l’amo magico di Maui dalle grinfie di Tamatoa (Jemaine Clement), un granchio corazzato.
Dopo aver riottenuto con l’inganno il suo oggetto magico, la semi-divinità insegna alla ragazza a navigare seguendo le stelle, raccontandole la storia del suo passato umano. Arrivati nei pressi dell’isola sacra, Maui ha un nuovo scontro con Te Kā, che altri non è che la stessa Te Fiti, mentre Vaiana vorrebbe che l’Oceano si riprendesse la pietra. Incoraggiata dallo spirito di sua nonna, Vaiana riesce ad avvicinare il demone e dopo averle cantato una canzone, la dea rinviene. Restituito il cuore, il semidio chiede perdono per il suo gesto, ricevendo in cambio un nuovo amo da pesca, mentre alla ragazza viene donata una nuova imbarcazione. Ripristinata la vita marina, i due tornano sull’isola di Motunui pronti ad intraprendere nuove scoperte.