Il film Old Man and the Gun finisce con Forrest che viene rilasciato dalla prigione e Jewel viene a prenderlo. Lo porta alla sua fattoria e gli allestisce una stanza, dicendogli che può restare quanto vuole. Per un certo periodo vivono una vita tranquilla, ma Forrest diventa irrequieto e un giorno dice a Jewel che sta uscendo per una commissione. Chiama John da un telefono pubblico e, quando John gli chiede se sta bene, Forrest dice che “sta per farlo” e riattacca prima di entrare in una banca dall’altra parte della strada. Appaiono i titoli di coda che affermano: “Quel giorno Forrest Tucker rapinò altre quattro banche. Quando fu finalmente catturato, gli agenti sulla scena notarono che mentre lo arrestavano… sorrideva“.
Old Man and the Gun è un film biografico poliziesco americano del 2018 scritto e diretto da David Lowery, che racconta la storia di Forrest Tucker, un criminale di carriera e artista della fuga dal carcere. La sceneggiatura è liberamente basata sull’articolo del 2003 di David Grann sul New Yorker intitolato “The Old Man and the Gun” (Il vecchio e la pistola), poi raccolto nel libro di Grann del 2010 The Devil and Sherlock Holmes. Il film è interpretato da Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter, Tom Waits e Sissy Spacek. Redford, all’epoca 82enne, annunciò la sua intenzione di ritirarsi dalla recitazione dopo il completamento del film (la sua unica apparizione live-action da allora, un piccolo ruolo in Avengers: Endgame, è stata girata prima del film The Old Man & the Gun).
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival il 31 agosto 2018 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi da Fox Searchlight Pictures il 28 settembre 2018. Ha ricevuto recensioni per lo più positive da parte della critica e Redford ha ricevuto una nomination come Miglior Attore – Film Musicale o Commedia ai 76° Golden Globe Awards.