One Day finisce quando, il 15 luglio 2011, Dexter visita Arthur’s Seat a Edimburgo con Jasmine. Il film torna indietro al 1988: dopo la loro notte insieme, Dexter declina l’invito di Emma a passare la giornata con lei, ma cambia idea. Salgono sull’Arthur’s Seat e, in cima, lui propone di “finire quello che hanno iniziato” la sera precedente, invece di essere amici occasionali. Tornando di corsa all’appartamento, incontrano i genitori di Dexter per strada. Emma se ne va e Dexter dice ai genitori che è solo un’amica, ma la insegue per chiederle il numero. Si baciano appassionatamente e si promettono di rivedersi.
Prima del finale del film, Emma e Dexter si fidanzano nel 2004 e alla fine si sposano. Dexter apre un caffè in Inghilterra, condividendo la custodia di Jasmine, e lui ed Emma cercano, senza successo, di avere un figlio. Il 15 luglio 2006, Emma viene investita da un camion mentre è in bicicletta e muore. Inconsolabile, Dexter torna alle sue abitudini autodistruttive. Nel corso degli anni, viene confortato da Sylvie, da Jasmine, il padre vedovo, e persino da Ian, ora felicemente sposato e con figli, che va a trovare Dexter e gli dice che Emma “si è illuminata” intorno a lui, assicurandogli che “lei ti ha reso rispettabile… e tu hai reso lei così felice”.
One Day è un film romantico-drammatico del 2011 diretto da Lone Scherfig da una sceneggiatura di David Nicholls, basata sull’omonimo romanzo del 2009 di Nicholls. Il film è interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess, con Patricia Clarkson, Ken Stott e Romola Garai in ruoli secondari. È stato distribuito negli Stati Uniti il 19 agosto 2011 da Focus Features e nel Regno Unito il 24 agosto 2011 da Universal Pictures.