Adesso c’è anche l’ufficialità: Amadeus lascia la Rai per iniziare una nuova avventura a Nove, canale del gruppo Warner Bros. Discovery dove lavora anche Fabio Fazio. La notizia è arrivata con un flash Ansa secondo cui l’addio si sarebbe consumato al termine di un incontro con il direttore generale Giampaolo Rossi. Amadeus rimarrà fino ad agosto, poi sarà pronto per una sfida a quanto pare molto importante. Ama non sarà solo un conduttore, ma, secondo le indiscrezioni di Dagospia, avrà un ruolo di primissimo piano nell’emittente. Con possibilità di diventare il responsabile del settore intrattenimento. Fin qui la cronaca, ma perché Amadeus ha deciso di lasciare Mamma Rai dopo lo straordinario successo degli ultimi anni? La motivazione ha un nome e un cognome: Lucio Presta, ex manager del conduttore. Con il quale è in “guerra” da un anno.
Amadeus è stato uno degli uomini della scuderia del potente manager. Con lui ha costruito i Sanremo dei record e la conduzione di tanti show importanti su Rai 1 da I soliti ignoti a L’anno che verrà (lo speciale Capodanno). Da qualche tempo però i due sono ai ferri corti. E Amadeus non avrebbe gradito le manovre di Presta per far tornare in Rai Paolo Bonolis (tra i papabili del nuovo corso del Festival). Troppo forte, dunque, l’ingerenza di Presta per poter rimanere in Rai con serenità.
Visualizza questo post su Instagram
E, a proposito di ingerenze, tra le motivazioni che hanno spinto Amadeus all’addio c’è anche una mancanza di libertà nella gestione dei suoi spazi. Secondo il Corriere della Sera, infatti, nelle intenzioni di Amadeus c’era la creazione di una società propria, responsabile di format che avrebbe poi venduto separatamente alla Rai (tra questi nuovi programmi se ne ipotizzava uno per la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo). Tuttavia, secondo le nuove direttive dell’Emittente di Stato, l’eventualità di produrre e condurre uno show non è più possibile.
Poco male, visto che ad accoglierlo a braccia aperte su Nove c’è l’amministratore delegato Alessandro Araimo.
Cosa succederà adesso? Be’, Amadeus è salito al colle, come scherzosamente aveva annunciato qualche giorno fa Fiorello, e si frega le mani. Su Nove condurrà con ogni probabilità un nuovo format musicale, una striscia di access time e un programma sulla falsa riga di X Factor. Costo totale dell’operazione, cento milioni in quattro anni. In poche parole, la stima della raccolta pubblicitaria dell’ultimo Sanremo.
Qui potete leggere il messaggio completo che Amadeus ha scritto per ufficializzare la sua separazione.