Claudio Baglioni ha annunciato il suo ritiro dalle scene entro il 2026, spiegando che intende chiudere quando è ancora al vertice della sua maturità artistica, da “vincitore” e non quando non avrà più nulla da dire. Durante la conferenza stampa prima del suo live a Milano infatti, il noto cantautore italiano ha comunicato la sua decisione: “Terminerò la mia attività entro il 2026 facendo progetti che saranno tutti degli “ultimi giri”, come il giro d’onore, quello in cui i vincitori possono rallentare e godersi l’ultimo applauso.” dice l’artista visibilmente emozionato.
Dopo sessant’anni di carriera, sembrerebbe che Claudio Baglioni sia pronto a ritirarsi. Ma, come rivela lo stesso artista, non perché è stanco: “Temo l’effetto delusione, temo il giorno in cui si diventa un po’ macchiette, il giorno in cui si tenta di non invecchiare più. A quello non voglio arrivare” precisa.
Il cantautore italiano ha poi ricordato i suoi esordi e ha comunicato l’intenzione di voler organizzare un ultimo tour celebrativo: “La mia carriera compie 55 anni, il primo disco è del 1969, ma nel 1964, non ancora tredicenne, ho salito i primi gradini di un palco. Era a Centocelle, quartiere della periferia di Roma, per un piccolissimo festival per voci nuove dedicato, e il nome diceva tutto, a San Felice da Cantalice. È stata una fortuna, perché nessuno in famiglia faceva musica e mi ritrovai su quel palchetto per caso, per una sfida con compagno di giochi a vedere chi sarebbe arrivato prima. Alla fine è diventata la mia vita stessa”.
Claudio Baglioni ha rivelato poi alcune news che faranno sicuramente emozionare i suoi fan: “Ci sarà un tour dedicato, pensato come un addio a un ambiente. Ma più che pensare al finale, guardo a un giro della vittoria che vorrei fosse anche meno affannato rispetto al percorso. Non so come mi sentirò anche perché non voglio viverlo come un conto alla rovescia ma come un canto alla rovescia. Ci arriverò e sarà indolore”. conclude l’artista.
Ci sarà inoltre anche un ultimo disco. Baglioni ha infatti confessato di avere degli appunti che non ha il coraggio di andare a riascoltare, circa 2-3 mila frasi musicali e brani incompiuti, che ha intenzione di trasformare in un album che sarà composto da pochi brani.